Un numero sempre maggiore di proprietari partecipa insieme al proprio cane alle puppy e kitten classes (classi di cuccioli). Le puppy classes, sono corsi della durata di 4-5 settimane, condotti da persone esperte in materia di comportamento animale; vi partecipano cuccioli dell’età massima di 16 settimane. Requisito fondamentale di questi incontri è che siano divertenti sia per il cane sia per il proprietario.
Le classi per i cuccioli servono sia ai proprietari che imparano a comportarsi in modo corretto con il proprio animale, sia per i cuccioli che apprendono e socializzano senza forzature
OBIETTIVI:
Gli obiettivi che si prefiggono le puppy classes sono da una parte quelli di educare il proprietario a un possesso responsabile dell’animale, insegnargli a conoscere il comportamento normale del cane, le sue esigenze fisiologiche ed etologiche ed istruirlo sui metodi corretti di addestramento e di educazione da utilizzare.
Dall’altra, hanno due obiettivi fondamentali per la sua crescita:
? socializzare in situazioni sicure e controllate
? insegnare loro a essere manipolati gentilmente dalle persone.
In certi casi, il proprietario può trovare in questo tipo di intervento un aiuto nella risoluzione di alcune problematiche di gestione (es. insegnare al cucciolo a non sporcare in casa, a non saltare addosso, a non morsicare, ecc.), in modo da prevenire l’insorgenza di veri e propri problemi comportamentali quando il cane sarà adulto.
Ecco alcune delle cose che si possono imparare nelle puppy classes:
Le puppy classes devono essere impostate e condotte in modo differente a seconda delle caratteristiche comportamentali dei soggetti che vi partecipano.
Per esempio, cuccioli particolarmente timidi non devono essere forzati a interagire con gli altri, andranno lasciati nel luogo dove si sentono più sicuri e potranno eventualmente essere inseriti in gruppi più piccoli composti da soggetti tranquilli.
È molto importante insegnare al proprietario che non dovrà rassicurare e consolare il cane nel momento in cui manifesta ansia o paura. I cuccioli più obbedienti ed equilibrati potranno essere utilizzati per insegnare agli altri i comandi d’obbedienza.