Animali

Anche i cani imbiancano per la preoccupazione

Nei periodi difficili, anche i peli del miglior dell'uomo diventano grigi, proprio come i nostri capelli. Gli esemplari più ansiosi e impulsivi si fanno brizzolati prima del tempo.

Stress e preoccupazioni fanno imbiancare i capelli (anzi, il pelo) anche ai cani. Quelli definiti più ansiosi e impulsivi dai loro padroni mostrano una comparsa precoce di peli bianchi sul muso. A dirlo è un articolo pubblicato sul numero di dicembre di Applied Animal Behaviour Science.

Camille King, veterinaria ed etologa di Denver, Colorado, ha chiesto a 400 padroni di cani di valutare, in un questionario, l'impulsività e la predisposizione all'ansia dei compari a quattro zampe, tutti di età compresa tra gli 1 e i 4 anni (cani più vecchi potrebbero ingrigire semplicemente per ragioni anagrafiche).

Comportamento. Per stimare i livelli di ansia degli animali è stato chiesto se tendessero ad acquattarsi alla vista di uno sconosciuto, se avessero abitudini distruttive quando lasciati in casa da soli o se perdessero peli durante le visite dal veterinario. Per l'impulsività si sono valutate la facilità nel calmare gli animali, la loro capacità di concentrazione e l'iperattività anche dopo l'esercizio fisico.

Il ritratto della paura. Un gruppo separato di volontari ha poi guardato le foto dei cani e giudicato il loro livello di peli grigi in una scala da zero (per niente brizzolati) a tre (completamente brizzolati). I cani più suscettibili ai forti rumori o più impauriti dalla vista di altri animali o persone erano anche i più grigi. Le femmine tendono a imbiancare più dei maschi, mentre la taglia e le condizioni di salute non sono fattori determinanti.

Colpo d'occhio. Studi precedenti avevano dimostrato che lo stress fa invecchiare e imbiancare prima del tempo anche i topi. La valutazione visiva del colore del pelo degli animali (soprattutto dei più giovani) potrebbe servire a chi lavora con i cani a farsi un'idea iniziale del loro benessere psicologico.

22 dicembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us