Animali

Anche i cani ci ingannano per interesse

Non fatevi sviare dalle apparenze: i cani sanno perfettamente come manipolarci per arrivare al loro cibo preferito. Specialmente se in palio c'è una salsiccia...

Dei gatti lo sospettavamo già, ma dai cani forse non ce lo aspettavamo: anche il migliore amico dell'uomo è capace di programmare tattiche di comportamento per ingannare i suoi simili e noi bipedi, e assicurarsi laute ricompense. Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Animal Cognition.

Guarda un attimo là... Marianne Heberlein, biologa evolutiva dell'Università di Zurigo, ha avuto segnali di questa capacità quando ha visto uno dei suoi due cani distrarre l'altro, fingendo ci fosse qualcosa di interessante in giardino, per sottrargli la cuccia.

Il test. Così ha voluto testare se queste doti da "manipolatore" valessero anche con l'uomo. Ha abbinato alcuni cani al proprio padrone, sempre disponibile a ricompensarli con leccornie, e a due sconosciuti: uno generoso e pronto a elargire spuntini, e uno competitivo, istruito per mostrare loro cibo e poi tenerselo.

I cani sono stati poi addestrati a condurre gli umani verso una serie di scatole, una contenente una gustosa salsiccia, una con un meno appetibile biscotto secco e una terza vuota. Sapevano che al termine del test, il loro padrone avrebbe dato loro il cibo avanzato.

Da questa parte! I cani hanno imparato molto in fretta a non guidare l'umano "egoista" e competitivo verso la ciotola con la salsiccia. Nella maggior parte dei casi, l'hanno condotto alla scatola vuota, assicurandosi così di avere una chance di ricevere il cibo prediletto dal padrone. In pratica, gli animali hanno capito che l'unico modo per accertarsi di avere la salsiccia era ingannare il volontario "antipatico".

Studi precendenti avevano dimostrato che i cani non accettano cibo dagli umani che non aiutano il proprio padrone, preferendo piuttosto riceverlo da uno sconosciuto. Una capacità osservata finora soltanto nei bambini e nelle scimmie cappuccine.

15 marzo 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us