Animali

Analisi logica per balene

Nei canti d'amore delle megattere si nascondono regole grammaticali e strutture logiche simili a quelle del linguaggio umano.

Analisi logica per balene
Nei canti d'amore delle megattere si nascondono regole grammaticali e strutture logiche simili a quelle del linguaggio umano.

I canti d'amore delle megattere hanno strutture complesse, con frasi e temi. Foto: © NOAA.
I canti d'amore delle megattere hanno strutture complesse, con frasi e temi. Foto: © NOAA.

Che gli animali comunichino tra loro è cosa nota. Ma che uno di questi linguaggi, quello delle megattere, abbia una grammatica e una sintassi proprio come le nostre lingue può sembrare davvero sorprendente.
Canti per comunicare. La Megaptera novaeangliae è un cetaceo conosciuto per le sue vocalizzazioni melodiose caratterizzate da "frasi" tra loro articolate e concatenate. Questi canti variano in base alle aree geografiche e possono mutare nel corso degli anni. Quando gruppi di megattere appartenenti a popolazioni diverse entrano in contatto fra loro, questi strani linguaggi si influenzano, si sovrappongono o addirittura si estinguono. Proprio come avviene per le lingue dell'uomo.
Tutto ciò è ben noto almeno dagli anni '70, quando Roger Payne e Scott McVay descrissero per primi questi canti. Ora alcuni ricercatori dell'Howard Hughes Medical Institute (Maryland, USA) e del Massachusetts Institute of Technology hanno cercato di dare una spiegazione scientifica a quelle che finora erano solo supposizioni. Hanno così preso in esame i canti di 16 esemplari, analizzati fino nelle strutture di base grazie ad un software creato ad hoc. (Ascolta uno dei canti) L'algoritmo è stato in grado di evidenziare la presenza di strutture ricorrenti e tra loro concatenate a formare strutture più complesse.
La gerarchia delle parole. Con un approccio quasi più linguistico che biologico si è scoperto così che la lingua delle megattere, esattamente come quelle umane, è di tipo gerarchico: è costituito da unità minime - corrispondenti ai periodi, alle proposizioni, ai sintagmi, alle parole e ai fonemi - contenute le une dentro le altre, come in scatole cinesi.
Secondo gli scienziati una struttura così complessa servirebbe, tanto agli esseri umani quanto alle megattere, a facilitare la comprensione e a organizzare la comunicazione.

(Notizia aggiornata al 27 marzo 2006)

27 marzo 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us