Animali

Analisi logica per balene

Nei canti d'amore delle megattere si nascondono regole grammaticali e strutture logiche simili a quelle del linguaggio umano.

Analisi logica per balene
Nei canti d'amore delle megattere si nascondono regole grammaticali e strutture logiche simili a quelle del linguaggio umano.

I canti d'amore delle megattere hanno strutture complesse, con frasi e temi. Foto: © NOAA.
I canti d'amore delle megattere hanno strutture complesse, con frasi e temi. Foto: © NOAA.

Che gli animali comunichino tra loro è cosa nota. Ma che uno di questi linguaggi, quello delle megattere, abbia una grammatica e una sintassi proprio come le nostre lingue può sembrare davvero sorprendente.
Canti per comunicare. La Megaptera novaeangliae è un cetaceo conosciuto per le sue vocalizzazioni melodiose caratterizzate da "frasi" tra loro articolate e concatenate. Questi canti variano in base alle aree geografiche e possono mutare nel corso degli anni. Quando gruppi di megattere appartenenti a popolazioni diverse entrano in contatto fra loro, questi strani linguaggi si influenzano, si sovrappongono o addirittura si estinguono. Proprio come avviene per le lingue dell'uomo.
Tutto ciò è ben noto almeno dagli anni '70, quando Roger Payne e Scott McVay descrissero per primi questi canti. Ora alcuni ricercatori dell'Howard Hughes Medical Institute (Maryland, USA) e del Massachusetts Institute of Technology hanno cercato di dare una spiegazione scientifica a quelle che finora erano solo supposizioni. Hanno così preso in esame i canti di 16 esemplari, analizzati fino nelle strutture di base grazie ad un software creato ad hoc. (Ascolta uno dei canti) L'algoritmo è stato in grado di evidenziare la presenza di strutture ricorrenti e tra loro concatenate a formare strutture più complesse.
La gerarchia delle parole. Con un approccio quasi più linguistico che biologico si è scoperto così che la lingua delle megattere, esattamente come quelle umane, è di tipo gerarchico: è costituito da unità minime - corrispondenti ai periodi, alle proposizioni, ai sintagmi, alle parole e ai fonemi - contenute le une dentro le altre, come in scatole cinesi.
Secondo gli scienziati una struttura così complessa servirebbe, tanto agli esseri umani quanto alle megattere, a facilitare la comprensione e a organizzare la comunicazione.

(Notizia aggiornata al 27 marzo 2006)

27 marzo 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us