Animali

Alle mucche piacciono le coccole, soprattutto se è una donna a farle

Pet therapy: le interazioni tra umani e mucche si sono rivelate positive per entrambi, soprattutto se le carezze provengono da una mano femminile.

La pet therapy è una novità degli ultimi anni che prevede interazioni controllate tra umani e animali che dovrebbero portare benefici psicologici ai primi (e si spera anche ai secondi). Solitamente coinvolgono cani e gatti, ma un nuovo studio pubblicato sulla rivista Human-Animal Interactions ne propone una nuova versione che pare avere effetti positivi su tutte le creature coinvolte: quella con le mucche, che traggono beneficio dal contatto umano – in particolare, e ancora non sappiamo bene perché, da quello con le femmine. 

Protocollo di interazione. Lo studio sfrutta un protocollo chiamato HAIS, Human-Animal Interaction Scale, che misura gli effetti positivi e negativi dell'interazione uomo-animale sia dal punto di vista dei primi, sia dei secondi. La prima metà dell'equazione non è difficile da misurare: il protocollo prevede una serie di domande alle quali rispondere dopo aver interagito con l'animale.

La seconda metà si basa invece sulla capacità di lettura del linguaggio del corpo dell'animale in questione: nel caso delle mucche, tra i segni di fiducia e piacere ci sono il fatto di sdraiarsi per farsi accarezzare, e ovviamente il grooming, cioè le classiche leccate. Lo studio, condotto nel Surrey Hills Sanctuary dello stato di New York, ha coinvolto 11 umani e due mucche.

Meglio le femmine? Entrambe le mucche (che in realtà erano tori castrati) hanno dimostrato di apprezzare il contatto umano, mostrando tutti i segni positivi e nessuno di quelli negativi (tra i quali c'è un aumento delle vocalizzazioni) comtempalti dal test di valutazione.

Curiosamente, le interazioni più positive sono state quelle con umani di sesso femminile: non sappiamo però se si tratti effettivamente di una preferenza legata al genere, oppure se semplicemente le donne coinvolte fossero più brave e fiduciose nell'approcciare gli animali. Quale che sia la spiegazione, lo studio è una prima dimostrazione che le mucche apprezzano la presenza umana e anche il contatto fisico, e che la pet therapy che le coinvolge potrebbe avere effetti positivi su entrambe le parti in causa.

9 giugno 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us