Animali

Alle Hawaii i pesci ringhiano

Muti come pesci. Mica vero… C’è un piccolo pesciolino tropicale che quando vuole si fa senitire. È il Chaetodon multicinctus che vive sulla barriera corallina nelle acque delle isole Hawaii. Alcuni ricercatori hanno messo alla prova la sua “pazienza”. Mettendo una coppia di pesciolini maschio e femmina (questi pesci sono monogami e molto territoriali), dentro una bottiglia e posizionandoli poi in un territorio che non era il loro. Il legittimo proprietario di quella porzione di barriera vedendo gli intrusi si è arrabbiato moltissimo e ha cominciato a fare una serie di movimenti convulsi, usando le pinne come una frusta e girando intorno al barattolo minacciosamente. I malcapitati “in scatola” si sono spaventati e hanno emesso suoni simili a dei grugniti, che sono stati registrati dai ricercatori. Ma più che un vero e proprio ringhio per spaventare i nemici, secondo gli scienziati, il brontolio è un richiamo per attirare l’attenzione del compagno o della compagna, una specie di SOS.

Foto: © Tim Tricas - University of Hawaii