Animali

Alle Hawaii i pesci ringhiano

Muti come pesci. Mica vero… C’è un piccolo pesciolino tropicale che quando vuole si fa senitire. È il Chaetodon multicinctus che vive sulla barriera corallina nelle acque delle isole Hawaii. Alcuni ricercatori hanno messo alla prova la sua “pazienza”. Mettendo una coppia di pesciolini maschio e femmina (questi pesci sono monogami e molto territoriali), dentro una bottiglia e posizionandoli poi in un territorio che non era il loro. Il legittimo proprietario di quella porzione di barriera vedendo gli intrusi si è arrabbiato moltissimo e ha cominciato a fare una serie di movimenti convulsi, usando le pinne come una frusta e girando intorno al barattolo minacciosamente. I malcapitati “in scatola” si sono spaventati e hanno emesso suoni simili a dei grugniti, che sono stati registrati dai ricercatori. Ma più che un vero e proprio ringhio per spaventare i nemici, secondo gli scienziati, il brontolio è un richiamo per attirare l’attenzione del compagno o della compagna, una specie di SOS.

Foto: © Tim Tricas - University of Hawaii

5 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us