Animali

Alle giraffe non gira la testa

La testa di una giraffa dopo aver bevuto si solleva in pochi secondi anche di 5 metri. Da anni gli scienziati si chiedono come fanno questi animali a non svenire visto che sollevandosi il sangue precedentemente accumulato, di solito defluisce rapidamente dal cervello. All’università del Wyoming (Usa) alcuni scienziati hanno costruito una macchina che riproduce il sistema "idraulico" attraverso cui passa il sangue nel collo di una giraffa.
E hanno scoperto che il sangue rimane nel cervello della giraffa anche in posizione eretta, grazie al duro lavoro del cuore che pompa velocemente mantenendo una pressione sanguigna due volte più alta di quella degli esseri umani e a una valvola alla base della giugulare che ne impedisce il deflusso.

19 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us