Animali

Alle api piace caldo

Quanta fatica per fare un pasto caldo! Secondo le ricerche di alcuni scienziati, le api nella loro ricerca di cibo andrebbero a caccia dei fiori “caldi”. Se un fiore ha una temperatura gradevole l’ape lo scopre dal colore. I ricercatori dell’università di Londra lo hanno capito presentando agli insetti (Bombus terrestris) due tipi di fiore, uno dalle calde tonalità purpuree e un altro rosa pastello più freddo. Più delle metà dei bombo si sono precipitati sui fiori del primo tipo.
I piccoli insetti hanno una temperatura corporea abbastanza alta - attorno ai 30 gradi - e per mantenerla quando l’aria è fredda spendono molta energia.
Accumulare calore ed energia durante il foraggiamento, secondo gli esperti, potrebbe essere un modo per aiutare il metabolismo, recuperare le forze e riprendere il volo.

Foto: © J. Tautz, M. Kleinhenz and B. Bujok/BEEgroup Wurzburg