Animali

Alle api piace caldo

Quanta fatica per fare un pasto caldo! Secondo le ricerche di alcuni scienziati, le api nella loro ricerca di cibo andrebbero a caccia dei fiori “caldi”. Se un fiore ha una temperatura gradevole l’ape lo scopre dal colore. I ricercatori dell’università di Londra lo hanno capito presentando agli insetti (Bombus terrestris) due tipi di fiore, uno dalle calde tonalità purpuree e un altro rosa pastello più freddo. Più delle metà dei bombo si sono precipitati sui fiori del primo tipo.
I piccoli insetti hanno una temperatura corporea abbastanza alta - attorno ai 30 gradi - e per mantenerla quando l’aria è fredda spendono molta energia.
Accumulare calore ed energia durante il foraggiamento, secondo gli esperti, potrebbe essere un modo per aiutare il metabolismo, recuperare le forze e riprendere il volo.

Foto: © J. Tautz, M. Kleinhenz and B. Bujok/BEEgroup Wurzburg

3 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us