Animali

Alle api piace caldo

Quanta fatica per fare un pasto caldo! Secondo le ricerche di alcuni scienziati, le api nella loro ricerca di cibo andrebbero a caccia dei fiori “caldi”. Se un fiore ha una temperatura gradevole l’ape lo scopre dal colore. I ricercatori dell’università di Londra lo hanno capito presentando agli insetti (Bombus terrestris) due tipi di fiore, uno dalle calde tonalità purpuree e un altro rosa pastello più freddo. Più delle metà dei bombo si sono precipitati sui fiori del primo tipo.
I piccoli insetti hanno una temperatura corporea abbastanza alta - attorno ai 30 gradi - e per mantenerla quando l’aria è fredda spendono molta energia.
Accumulare calore ed energia durante il foraggiamento, secondo gli esperti, potrebbe essere un modo per aiutare il metabolismo, recuperare le forze e riprendere il volo.

Foto: © J. Tautz, M. Kleinhenz and B. Bujok/BEEgroup Wurzburg

3 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us