Animali

Alimentazione e animali da compagnia: facciamo luce sui falsi miti

È vero che il cibo preparato in casa è meglio di quello confezionato? Quali sono le norme che ne garantiscono la sicurezza? I produttori agiscono nel rispetto degli animali? A queste e altre domande rispondono gli esperti di Purina, da ottant'anni azienda leader nel settore PetCare, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.

Contenuto a cura di

Si dice – tra il serio e il faceto – che spesso un animale da compagnia finisca per assomigliare al padrone. O sarà il contrario? Ciò che è sicuro è che un pet – che sia cane, gatto, pesce, uccellino o roditore – ha un posto speciale in ogni famiglia, e prendersene cura significa anche comprendere le sue esigenze e rispondervi nel modo più adatto.

Ci avete mai pensato? Diversamente dall'uomo, che mediamente ricava il 15% del suo fabbisogno di calorie dalle proteine, il cane ne deve ricavare il 35% e il gatto addirittura il 45%. Inoltre, i bisogni di un animale, come i nostri, variano a seconda dell'età, della taglia, del tipo di attività fisica che svolge. Chi sostiene, dunque, che nutrire gli animali con cibo preparato in casa piuttosto che con quello preconfezionato sia la cosa migliore, forse non prende in considerazione la complessità della loro fisiologia e spesso li espone ai rischi di un'alimentazione non ben bilanciata.

Per fare chiarezza su alcuni degli aspetti più importanti della cura dei nostri amici a quattro zampe, Purina, azienda di riferimento del settore PerCare, ha promosso la Relazione “Sfatiamo i miti sulla nutrizione degli animali da compagnia”. Patrocinato da ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), il documento scientifico raccoglie il contributo fondamentale di alcuni fra gli specialisti, ricercatori e professori universitari più accreditati in Italia.

Come si produce il petfood e quali sono le norme che ne garantiscono la qualità e la sicurezza? Come si legge correttamente un’etichetta? È vero che per produrre petfood si deve ricorrere alla vivisezione o a sperimentazioni che inducono sofferenza agli animali da compagnia? Queste sono alcune delle domande a cui hanno risposto i veterinari insieme agli esperti di Purina, che da oltre ottant'anni offre alimenti in grado di garantire il corretto apporto calorico grazie a formulazioni specifiche per il fabbisogno nutrizionale del cane e del gatto, pensate per le diverse fasi di crescita, per i diversi stili di vita e le diverse taglie, senza contare gli alimenti dietetici destinati a particolari fini nutrizionali.

L'utilizzo di petfood di qualità offre anche altri vantaggi, come la riduzione dei rischi di ordine sanitario, grazie ai processi di fabbricazione che consentono di produrre un alimento per animali assolutamente sicuro, e la praticità di impiego, dosaggio, conservazione e trasporto.

Volete curare al meglio il vostro animale da compagnia? Fate piazza pulita di dicerie e preconcetti su www.purina.it, vi aspettano i consigli di esperti e veterinari indipendenti e le proposte Purina.

10 dicembre 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us