Animali

Alimentazione e animali da compagnia: facciamo luce sui falsi miti

È vero che il cibo preparato in casa è meglio di quello confezionato? Quali sono le norme che ne garantiscono la sicurezza? I produttori agiscono nel rispetto degli animali? A queste e altre domande rispondono gli esperti di Purina, da ottant'anni azienda leader nel settore PetCare, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.

Contenuto a cura di

Si dice – tra il serio e il faceto – che spesso un animale da compagnia finisca per assomigliare al padrone. O sarà il contrario? Ciò che è sicuro è che un pet – che sia cane, gatto, pesce, uccellino o roditore – ha un posto speciale in ogni famiglia, e prendersene cura significa anche comprendere le sue esigenze e rispondervi nel modo più adatto.

Ci avete mai pensato? Diversamente dall'uomo, che mediamente ricava il 15% del suo fabbisogno di calorie dalle proteine, il cane ne deve ricavare il 35% e il gatto addirittura il 45%. Inoltre, i bisogni di un animale, come i nostri, variano a seconda dell'età, della taglia, del tipo di attività fisica che svolge. Chi sostiene, dunque, che nutrire gli animali con cibo preparato in casa piuttosto che con quello preconfezionato sia la cosa migliore, forse non prende in considerazione la complessità della loro fisiologia e spesso li espone ai rischi di un'alimentazione non ben bilanciata.

Per fare chiarezza su alcuni degli aspetti più importanti della cura dei nostri amici a quattro zampe, Purina, azienda di riferimento del settore PerCare, ha promosso la Relazione “Sfatiamo i miti sulla nutrizione degli animali da compagnia”. Patrocinato da ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani), il documento scientifico raccoglie il contributo fondamentale di alcuni fra gli specialisti, ricercatori e professori universitari più accreditati in Italia.

Come si produce il petfood e quali sono le norme che ne garantiscono la qualità e la sicurezza? Come si legge correttamente un’etichetta? È vero che per produrre petfood si deve ricorrere alla vivisezione o a sperimentazioni che inducono sofferenza agli animali da compagnia? Queste sono alcune delle domande a cui hanno risposto i veterinari insieme agli esperti di Purina, che da oltre ottant'anni offre alimenti in grado di garantire il corretto apporto calorico grazie a formulazioni specifiche per il fabbisogno nutrizionale del cane e del gatto, pensate per le diverse fasi di crescita, per i diversi stili di vita e le diverse taglie, senza contare gli alimenti dietetici destinati a particolari fini nutrizionali.

L'utilizzo di petfood di qualità offre anche altri vantaggi, come la riduzione dei rischi di ordine sanitario, grazie ai processi di fabbricazione che consentono di produrre un alimento per animali assolutamente sicuro, e la praticità di impiego, dosaggio, conservazione e trasporto.

Volete curare al meglio il vostro animale da compagnia? Fate piazza pulita di dicerie e preconcetti su www.purina.it, vi aspettano i consigli di esperti e veterinari indipendenti e le proposte Purina.

10 dicembre 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us