Animali

Al gambero piace la boxe

Osservare i litigi degli altri dà sempre un certo piacere. Del resto per quale motivo seguiremmo trasmissioni televisive dove la gente si insulta quando addirittura non si prende a botte? E, a quanto pare, questa abitudine non è solo umana: già da tempo gli etologi sanno che a molti animali piace assistere ai duelli tra maschi. L'attività, secondo un'opinione finora condivisa tra gli studiosi, avrebbe un effetto del tutto simile a quello tristemente noto negli stadi: incita gli "spettatori" a scendere in campo per darsele di santa ragione. Adesso, però, uno studio condotto su una specie di gambero (l'orconectes rusticus) mostra qualcosa di molto diverso: posti di fronte a risse tra maschi dominanti, i gamberi spettatori si sono sì goduti lo spettacolo, ma, collocati in mezzo al ring, hanno perso ogni interesse al combattimento (e sono stati immancabilmente sconfitti). Il motivo non è ancora chiaro, spiegano i ricercatori, ma pare che dipenda un po' anche dall'energia spesa nella "partecipazione" allo spettacolo che rende poi l'animale svogliato nella lotta. [AP]

13 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us