Animali

Ai tropici è meglio

In certi luoghi fortunati, i ritmi di vita sono meno frenetici e ci si stressa di meno. Vale per noi e... per gli uccelli. Quelli tropicali, secondo uno studio dell'Università dell'Ohio, hanno la vita più facile e invecchiano più lentamente dei loro simili dei climi temperati. I ricercatori lo hanno scoperto confrontando il metabolismo basale (il dispendio energetico di un organismo a riposo) di 69 specie di uccelli tropicali con quello di 59 specie di volatili di altre regioni. Il risultato è inequivocabile: gli uccelli tropicali, per vivere, hanno bisogno di spendere meno energie, fino al 18%. Le cose non cambiano prendendo in considerazione il picco metabolico, cioè la quantità di energia che usiamo per riscaldarci. Agli uccelli dei tropici ne serve il 34% in meno rispetto a quelli dei climi temperati. Dalla comparazione è emerso anche che le specie tropicali vivono più a lungo delle altre, che fanno meno pulcini e che questi maturano meno in fretta. Insomma, ci tengono a "conservarsi"... e il prossimo obiettivo dei ricercatori sarà quello di capire che cosa li induce a comportarsi così.

28 maggio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us