Animali

Ma ai gatti piacciono o no i dolci?

I gatti, come diversi altri animali, non riconoscono il gusto dolce. Eppure a volte li vediamo mangiare i dolciumi: perché?

Qual è il rapporto dei gatti con i dolci? Semplicemente non ne sentono il sapore a causa del difetto di un gene. I felini (circa 36 specie) e diverse altre specie di carnivori condividono la stessa caratteristica. Una ricerca del Monell Chemical Senses Center di Philadelphia e un successivo studio dell'Università di Zurigo hanno accertato che i mammiferi sono generalmente in grado di rilevare i sapori dolci grazie a un gene chiamato Tas1r2, ma i gatti hanno una mutazione di questo gene e di conseguenza recettori del gusto dolce non funzionali.

Ma se i gatti non amano i dolci, allora perché li mangiano?

Anche il leone marino, la lontra asiatica e la iena maculata presentano geni difettosi per i recettori del dolce. Le mutazioni che disabilitano il gene, tuttavia, variano. Il leone di mare e il delfino, in particolare, non sentono neppure l'umami (gusto salato riconosciuto in Oriente) e il delfino probabilmente neppure l'amaro, avendo poche papille gustative. In altri carnivori, come l'orso dagli occhiali, il procione e il lupo rosso, il recettore del dolce invece è intatto. Perché allora i gatti a volte mangiano dolciumi? Per curiosità. Sono attirati da forma e colore del cibo.

28 dicembre 2023 Focus.it