Animali

Ai galli piace la cresta grande

Anche le galline alzano la cresta. O almeno quelle che ce l'hanno più grande e che, secondo un nuovo studio, sono le più ambite dal maschio dominante.
Se ne sono accorti i ricercatori dell’università di Oxford, in Inghilterra, durante un esperimento con alcune galline a cui era stato coperta la cresta. Di fronte alle galline incappucciate, il gallo sceglieva apparentemente a caso la sua compagna. Quando, invece, alle femmine è stato tolto il “copricapo”, il gallo nell’80 per cento dei casi ha dato la sua preferenza a quelle con la cresta più grande. È la prima volta che viene dimostrato che certi vistosi ornamenti, non servono solo ai maschi, ma anche alle femmine per l’accoppiamento.
Gli scienziati sospettano che la cresta sia indice di fertilità e che le galline che ce l'hanno di maggiori dimensioni covino uova più grandi.
Ma anche quelle con la cresta piccola hanno i loro vantaggi. Non sono molestate continuamente dal gallo e in più sono meno visibili dai predatori.

Foto: © C.Cornwallis - Oxford University