Animali

Ai galli piace la cresta grande

Anche le galline alzano la cresta. O almeno quelle che ce l'hanno più grande e che, secondo un nuovo studio, sono le più ambite dal maschio dominante.
Se ne sono accorti i ricercatori dell’università di Oxford, in Inghilterra, durante un esperimento con alcune galline a cui era stato coperta la cresta. Di fronte alle galline incappucciate, il gallo sceglieva apparentemente a caso la sua compagna. Quando, invece, alle femmine è stato tolto il “copricapo”, il gallo nell’80 per cento dei casi ha dato la sua preferenza a quelle con la cresta più grande. È la prima volta che viene dimostrato che certi vistosi ornamenti, non servono solo ai maschi, ma anche alle femmine per l’accoppiamento.
Gli scienziati sospettano che la cresta sia indice di fertilità e che le galline che ce l'hanno di maggiori dimensioni covino uova più grandi.
Ma anche quelle con la cresta piccola hanno i loro vantaggi. Non sono molestate continuamente dal gallo e in più sono meno visibili dai predatori.

Foto: © C.Cornwallis - Oxford University

22 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us