Animali

Aglio contro le lumache

Per combattere i nemici dell'insalata, un vecchio rimedio: l'aglio.

Che l'aglio sia un potente antibatterico è noto. Ma gli scienziati dell'università di Newcastle sul Tyne hanno anche scoperto che l'aglio potrebbe essere un'arma ideale per vincere l'eterna guerra contro chiocciole e lumache che fanno milioni di dollari di danni all'agricoltura.

Molluschicida. I ricercatori che hanno scoperto l'azione molluschicida dell'aglio, non sono del tutto sicuri di quale sia il bersaglio dell'estratto dell'ortaggio che uccide le chiocciole, ma pensano che possa colpire il sistema nervoso delle creature.

Hanno applicato l'estratto di aglio al suolo, cercando di scoprire come influisca sui movimenti di chiocciole e lumache; i risultati sono stati sorprendenti, perché l'aglio ha impedito danni alle coltivazioni e ha ucciso un'alta percentuale di animali. L'aglio diventerebbe quindi un pesticida ecologico, perché ovviamente l'estratto di aglio sarebbe del tutto biodegradabile.

1 maggio 2019 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us