Animali

Agli squali balena piace il caviale

Insospettabili abitudini del più grosso, e pacifico, degli squali.

Agli squali balena piace il caviale
Insospettabili abitudini del più grosso, e pacifico, degli squali.

Lo squalo balena si sposta di solitonegli oceani con la bocca aperta per catturare minuscole prede. Ora sono stati scoperti nuovi comportamenti.
Lo squalo balena si sposta di solito
negli oceani con la bocca aperta per catturare minuscole prede. Ora sono stati scoperti nuovi comportamenti.

Gli squali balena (Rhyncodon typus), i più grandi fra i Selaci (la classe cui appartengono gli squali), sono molto più intelligenti e dal comportamento flessibile di quanto si pensasse. Alcuni ricercatori inglesi hanno scoperto che questi enormi e lenti animali si immergono a grande profondità (fino a 1.000 metri) e viaggiano per migliaia di chilometri in cerca di cibo. Sopportano anche, nei loro viaggi, acque che si trovano a temperature molto basse (per gli squali): circa 4,5 °C.
Avida attesa. Ma il comportamento più curioso è quello che spinge gli squali balena ad aspettare per oltre 14 ore che interi branchi di pesci depongano le uova. Si gettano allora sulle deposizioni per mangiare avidamente. Finora invece, si riteneva che gli squali balena si nutrissero solo di plancton, che inghiottivano nuotando lentamente negli immensi banchi di questi crostacei.

(Notizia aggiornata al 15 settembre 2002)

13 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us