Animali

Agli squali balena piace il caviale

Insospettabili abitudini del più grosso, e pacifico, degli squali.

Agli squali balena piace il caviale
Insospettabili abitudini del più grosso, e pacifico, degli squali.

Lo squalo balena si sposta di solitonegli oceani con la bocca aperta per catturare minuscole prede. Ora sono stati scoperti nuovi comportamenti.
Lo squalo balena si sposta di solito
negli oceani con la bocca aperta per catturare minuscole prede. Ora sono stati scoperti nuovi comportamenti.

Gli squali balena (Rhyncodon typus), i più grandi fra i Selaci (la classe cui appartengono gli squali), sono molto più intelligenti e dal comportamento flessibile di quanto si pensasse. Alcuni ricercatori inglesi hanno scoperto che questi enormi e lenti animali si immergono a grande profondità (fino a 1.000 metri) e viaggiano per migliaia di chilometri in cerca di cibo. Sopportano anche, nei loro viaggi, acque che si trovano a temperature molto basse (per gli squali): circa 4,5 °C.
Avida attesa. Ma il comportamento più curioso è quello che spinge gli squali balena ad aspettare per oltre 14 ore che interi branchi di pesci depongano le uova. Si gettano allora sulle deposizioni per mangiare avidamente. Finora invece, si riteneva che gli squali balena si nutrissero solo di plancton, che inghiottivano nuotando lentamente negli immensi banchi di questi crostacei.

(Notizia aggiornata al 15 settembre 2002)

13 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us