Agli squali balena piace il caviale

Insospettabili abitudini del più grosso, e pacifico, degli squali.

2002913162718_14

Agli squali balena piace il caviale
Insospettabili abitudini del più grosso, e pacifico, degli squali.
Lo squalo balena si sposta di solitonegli oceani con la bocca aperta per catturare minuscole prede. Ora sono stati scoperti nuovi comportamenti.
Lo squalo balena si sposta di solito
negli oceani con la bocca aperta per catturare minuscole prede. Ora sono stati scoperti nuovi comportamenti.

Gli squali balena (Rhyncodon typus), i più grandi fra i Selaci (la classe cui appartengono gli squali), sono molto più intelligenti e dal comportamento flessibile di quanto si pensasse. Alcuni ricercatori inglesi hanno scoperto che questi enormi e lenti animali si immergono a grande profondità (fino a 1.000 metri) e viaggiano per migliaia di chilometri in cerca di cibo. Sopportano anche, nei loro viaggi, acque che si trovano a temperature molto basse (per gli squali): circa 4,5 °C.
Avida attesa. Ma il comportamento più curioso è quello che spinge gli squali balena ad aspettare per oltre 14 ore che interi branchi di pesci depongano le uova. Si gettano allora sulle deposizioni per mangiare avidamente. Finora invece, si riteneva che gli squali balena si nutrissero solo di plancton, che inghiottivano nuotando lentamente negli immensi banchi di questi crostacei.

(Notizia aggiornata al 15 settembre 2002)

13 Settembre 2002