Animali

Agli squali balena piace il caviale

Insospettabili abitudini del più grosso, e pacifico, degli squali.

Agli squali balena piace il caviale
Insospettabili abitudini del più grosso, e pacifico, degli squali.

Lo squalo balena si sposta di solitonegli oceani con la bocca aperta per catturare minuscole prede. Ora sono stati scoperti nuovi comportamenti.
Lo squalo balena si sposta di solito
negli oceani con la bocca aperta per catturare minuscole prede. Ora sono stati scoperti nuovi comportamenti.

Gli squali balena (Rhyncodon typus), i più grandi fra i Selaci (la classe cui appartengono gli squali), sono molto più intelligenti e dal comportamento flessibile di quanto si pensasse. Alcuni ricercatori inglesi hanno scoperto che questi enormi e lenti animali si immergono a grande profondità (fino a 1.000 metri) e viaggiano per migliaia di chilometri in cerca di cibo. Sopportano anche, nei loro viaggi, acque che si trovano a temperature molto basse (per gli squali): circa 4,5 °C.
Avida attesa. Ma il comportamento più curioso è quello che spinge gli squali balena ad aspettare per oltre 14 ore che interi branchi di pesci depongano le uova. Si gettano allora sulle deposizioni per mangiare avidamente. Finora invece, si riteneva che gli squali balena si nutrissero solo di plancton, che inghiottivano nuotando lentamente negli immensi banchi di questi crostacei.

(Notizia aggiornata al 15 settembre 2002)

13 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us