Animali

Affidabile come un segugio

Una prova sulla capacità dei segugi di seguire le persone, anche dopo giorni: superata.

Affidabile come un segugio
Una prova sulla capacità dei segugi di seguire le persone, anche dopo giorni: superata.

Il segugio di Sant'Uberto è uno dei cani più famosi per l'inseguimento delle persone e della selvaggina.
Il segugio di Sant'Uberto è uno dei cani più famosi per l'inseguimento delle persone e della selvaggina.

Non sempre i giudici americani si fidano dell'istinto e dell'olfatto dei cani, quando trovano un ricercato. La fisiologa Lisa Harvey ha voluto mettere alla prova alcuni segugi di Sant'Uberto del dipartimento di polizia di Victorville, in California (Usa). Dopo aver fatto “fuggire” alcuni volontari, li hanno fatti inseguire da otto cani (alcuni giovani, altri più esperti). Anche se i cani sono stati mandati sulle tracce dei colpevoli 48 ore dopo la fuga, e se fino a mille persone hanno calpestato le stesse tracce, nella maggior parte dei casi i segugi sono riusciti a ritrovare i volontari nascosti. I cani più giovani hanno avuto qualche esitazione in più, ma dopo qualche test tutti i segugi sono riusciti a ritrovare i “colpevoli”.

(Notizia aggiornata al 1 settembre 2003)

26 agosto 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us