“Salve, vivo da solo e svolgo un lavoro articolato su turni diurni e notturni ed a volte (ogni 10 gg circa) mi assento da casa anche 20 ore consecutive. Altri giorni invece sono sempre a casa avendo riposi anche infrasettimanali. Volendo adottare un gatto, pensate che tutto ciò possa farlo in qualche modo soffrire?”
Il problema sollevato dal nostro lettore è una questione che viene spesso sottoposta ai veterinari e agli esperti di comportamento animale. Ci sono due cose da tenere presente:
ARRICCHIRE L'AMBIENTE
Proprio per questo motivo l’ambiente domestico può essere poco stimolante per il gatto, soprattutto se lasciato a lungo da solo.
Il gatto, a differenza del cane, può sopportare bene periodi di tempo molto più lunghi in assenza del proprietario ma sicuramente necessita di un arricchimento ambientale, in modo da tenerlo maggiormente impegnato quando rimare da solo. Ad esempio può essere utile fornire al gatto la possibilità di muoversi sfruttando non solo lo spazio orizzontale ma anche quello in verticale (mensole, librerie, ecc.), strutture che permettono al gatto di arrampicarsi e farsi le unghie, come diversi graffiatoi attualmente disponibili sul mercato, giochi di vario tipo (palline, topini, piumini, ecc.).
RAPPORTO CON IL PROPRIETARIO
Il proprietario al suo rientro dovrà comunque stabilire dei momenti di interazione con il gatto per esempio facendolo giocare, spazzolandolo e coccolandolo.
Il gatto è un animale abitudinario e quindi necessita di una vita regolare per quanto riguarda gli orari dei pasti, i momenti di gioco e di interazione con il proprietario; un’alterazione di questa routine potrebbe indurre uno stato di stress nell’animale e l’insorgenza di una serie di problemi comportamentali quali l’eliminazione inappropriata, alcune forme di aggressività e di disturbi compulsivi.
Per tutte le ragioni esposte fino a qui, adottare un gatto in situazioni simili a quella di Federico, può essere possibile a patto che vengano comunque rispettate le esigenze etologiche di questa specie animale, come abbiamo brevemente indicato sopra.