Animali

4 gennaio 1903: Edison frigge un elefante per provare le sue tesi

Questo video - per la sua crudeltà - non è adatto a un pubblico sensibile. Il 4 gennaio 1903 Topsy, elefante femmina di un circo di New York, fu vittima della rivalità tra Thomas Edison, fautore della corrente continua, e Westinghouse, pro corrente alternata.

Domenica 4 gennaio 1903, alle ore 14:45 a Coney Island (penisola a est di Manhattan, New York) si tenne uno spettacolo insolito e crudele: una femmina di elefante, di nome Topsy, fu giustiziata con l'elettrocuzione. Fu uccisa, cioè, mediante il passaggio di corrente elettrica attraverso il suo corpo, una scarica di 6.600 Volt della durata di circa 10 secondi. 

L'animale, che era stato acquistato da un circo dove era stato addestrato a ballare, eseguire capriole, alzarsi sulle zampe e compiere altre evoluzioni, era stato giudicato pericoloso a seguito di alcuni episodi (mai dettagliatamente documentati) nei quali avrebbe infastidito o addirittura ucciso alcuni inservienti del circo stesso. 

Topsy era alta circa 3 metri e pesava attorno alle 5 tonnellate. Per la sua esecuzione erano state prese in considerazione anche  l'avvelenamento e l'impiccagione, ma alla fine si decise di ricorrere all'elettricità, anche per l'insistenza di Thomas Edison: l'inventore americano, che decise di filmare l'evento, voleva infatti dimostrare una sua tesi a favore della corrente continua, in antitesi con quella di George Westinghouse Jr., suo rivale e sostenitore della corrente alternata.

4 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us