Animali

In Indonesia hanno scoperto un gamberetto che vive sugli alberi (e altre cose mai viste prima)

In Indonesia, abbiamo scoperto un mammifero mai visto dal vivo, un uccello che si credeva estinto, e un nuovo genere di gamberetto sugli alberi.

Expedition Cyclops non è il titolo di un film di fantascienza, ma una vera missione di esplorazione organizzata dall'Università di Oxford in collaborazione con una serie di enti statali, istituti di ricerca e ONG dell'Indonesia. Da poco conclusasi con il ritorno a casa degli esploratori (salvi ma non del tutto sani, come vedremo), ha portato il team sulle Cyclops Mountains, una catena montuosa che sorge tra Indonesia e Papua Nuova Guinea che dal 1978 è considerata riserva naturale. Qui, in quello che alcuni in passato hanno descritto come "inferno verde", gli esploratori hanno incontrato un mammifero che nessuno aveva mai visto dal vivo, riscoperto un uccello che si credeva estinto nel 2008, e soprattutto fatto la conoscenza di un nuovo genere di gamberetto, che vive… sugli alberi, e parecchio lontano dall'acqua.

Gioie e dolori. La spedizione sulle Cyclops Mountains, come detto, non è stata semplice: uno degli esploratori si è rotto il braccio in due punti diversi, un altro si è ammalato di malaria, un terzo ha dovuto convivere per più di un giorno con una sanguisuga che gli si era attaccata all'occhio. Tutte queste sofferenze, però, sono state ripagate. Innanzitutto, il team ha potuto filmare per la prima volta un'echidna dal becco lungo di Sir David Attenborough, del quale finora era stato ritrovato un singolo esemplare (nel 1961), e che non era mai stata osservata in natura, tanto che si pensava fosse estinta. Un altro incontro inaspettato è stato quello con Ptiloprora mayri, un uccello che non veniva osservato dal 2008, e che si pensava anch'esso scomparso. La scoperta più affascinante, però, è forse quella avvenuta sugli alberi.

Gamberetti terrestri. È tra le loro chiome, infatti (e anche nel sottobosco), che il team di esploratori ha scoperto un nuovo genere di gamberetto, che deve ancora venire descritto formalmente ma che abita molto lontano dalla costa, e quindi dall'acqua. Come ha detto l'entomologo della spedizione, Leonidas-Romanos Davranoglou, "è stato uno shock trovare questi animali nel cuore della foresta, molto lontano dai loro soliti habitat costieri". Come fanno questi gamberetti a sopravvivere senza l'acqua? La risposta potrebbe essere nell'umidità estrema delle foreste delle Cyclops Mountain: piove talmente tanto e talmente spesso che a questi crostacei potrebbe essere sufficiente per sopravvivere anche lontani dal mare, da un fiume o da un lago.

14 dicembre 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us