Animali

In Indonesia hanno scoperto un gamberetto che vive sugli alberi (e altre cose mai viste prima)

In Indonesia, abbiamo scoperto un mammifero mai visto dal vivo, un uccello che si credeva estinto, e un nuovo genere di gamberetto sugli alberi.

Expedition Cyclops non è il titolo di un film di fantascienza, ma una vera missione di esplorazione organizzata dall'Università di Oxford in collaborazione con una serie di enti statali, istituti di ricerca e ONG dell'Indonesia. Da poco conclusasi con il ritorno a casa degli esploratori (salvi ma non del tutto sani, come vedremo), ha portato il team sulle Cyclops Mountains, una catena montuosa che sorge tra Indonesia e Papua Nuova Guinea che dal 1978 è considerata riserva naturale. Qui, in quello che alcuni in passato hanno descritto come "inferno verde", gli esploratori hanno incontrato un mammifero che nessuno aveva mai visto dal vivo, riscoperto un uccello che si credeva estinto nel 2008, e soprattutto fatto la conoscenza di un nuovo genere di gamberetto, che vive… sugli alberi, e parecchio lontano dall'acqua.

Gioie e dolori. La spedizione sulle Cyclops Mountains, come detto, non è stata semplice: uno degli esploratori si è rotto il braccio in due punti diversi, un altro si è ammalato di malaria, un terzo ha dovuto convivere per più di un giorno con una sanguisuga che gli si era attaccata all'occhio. Tutte queste sofferenze, però, sono state ripagate. Innanzitutto, il team ha potuto filmare per la prima volta un'echidna dal becco lungo di Sir David Attenborough, del quale finora era stato ritrovato un singolo esemplare (nel 1961), e che non era mai stata osservata in natura, tanto che si pensava fosse estinta. Un altro incontro inaspettato è stato quello con Ptiloprora mayri, un uccello che non veniva osservato dal 2008, e che si pensava anch'esso scomparso. La scoperta più affascinante, però, è forse quella avvenuta sugli alberi.

Gamberetti terrestri. È tra le loro chiome, infatti (e anche nel sottobosco), che il team di esploratori ha scoperto un nuovo genere di gamberetto, che deve ancora venire descritto formalmente ma che abita molto lontano dalla costa, e quindi dall'acqua. Come ha detto l'entomologo della spedizione, Leonidas-Romanos Davranoglou, "è stato uno shock trovare questi animali nel cuore della foresta, molto lontano dai loro soliti habitat costieri". Come fanno questi gamberetti a sopravvivere senza l'acqua? La risposta potrebbe essere nell'umidità estrema delle foreste delle Cyclops Mountain: piove talmente tanto e talmente spesso che a questi crostacei potrebbe essere sufficiente per sopravvivere anche lontani dal mare, da un fiume o da un lago.

14 dicembre 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us