Animali

Abbiamo scoperto il primo gatto di genere neutro

Salvato dalla strada da un'associazione di volontariato in Inghilterra, Hope è il primo gatto senza organi sessuali né maschili né femminili.

Hope è una gatta di pochi mesi che è stata prima abbandonata, poi salvata dall'associazione inglese Cats Protection. O almeno questo è quello che pensavano i volontari che se ne sono occupati; che però, dopo un'analisi più approfondita, hanno dovuto ammettere che "una gatta" non era il termine più adatto. Hope, infatti, è completamente priva di organi sessuali, sia interni sia esterni, maschili o femminili che siano, ed è quindi il primo felino gender neutral di cui abbiamo notizia. Tecnicamente la sua condizione si chiama "agenesia degli organi sessuali", e secondo i veterinari che l'hanno identificata non dovrebbe impedirle di avere una vita lunga e soddisfacente.

La prima volta. Non è impossibile che un gatto nasca con un corredo doppio di organi sessuali, sia maschili sia femminili: si chiama ermafroditismo ed è una condizione documentata più volte, nei felini e non solo. L'agenesia, invece, è una rarità assoluta: Fiona Brockbank, a capo della divisione veterinaria di Cats Protection, ha spiegato non solo che le loro analisi non hanno rilevato alcuna traccia di organi sessuali, né esterni né interni, ma anche che non esisteva un termine adatto per descrivere Hope – l'espressione "agenesia degli organi sessuali" è stata coniata per l'occasione. Anche una ricerca approfondita nella letteratura scientifica sull'argomento non ha portato risultati: è quasi certo che quello di Hope sia il primo caso documentato nella storia della domesticazione felina.

Una vita lunga e sana. Altre analisi ancora più importanti sono quelle che sono state condotte per scoprire se Hope soffre in qualche modo di questa condizione – per esempio, riesce a urinare e defecare senza problemi? La risposta è sì, e più in generale l'animale non sembra avere problemi evidenti di salute legati alla sua condizione: la previsione dei veterinari che l'hanno studiata è che possa avere una vita lunga e sana, anche se ovviamente le sarà preclusa la possibilità di riprodursi. La sua situazione verrà comunque monitorata molto da vicino: ad adottarlo (o adottarla?) è stata Jessi Bennett, comportamentista animale della Newcastle University che lavora part time proprio per Cats Protection, e che ha deciso di ribattezzarlo Beans.

20 novembre 2022 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us