Animali

Abbiamo scoperto il primo gatto di genere neutro

Salvato dalla strada da un'associazione di volontariato in Inghilterra, Hope è il primo gatto senza organi sessuali né maschili né femminili.

Hope è una gatta di pochi mesi che è stata prima abbandonata, poi salvata dall'associazione inglese Cats Protection. O almeno questo è quello che pensavano i volontari che se ne sono occupati; che però, dopo un'analisi più approfondita, hanno dovuto ammettere che "una gatta" non era il termine più adatto. Hope, infatti, è completamente priva di organi sessuali, sia interni sia esterni, maschili o femminili che siano, ed è quindi il primo felino gender neutral di cui abbiamo notizia. Tecnicamente la sua condizione si chiama "agenesia degli organi sessuali", e secondo i veterinari che l'hanno identificata non dovrebbe impedirle di avere una vita lunga e soddisfacente.

La prima volta. Non è impossibile che un gatto nasca con un corredo doppio di organi sessuali, sia maschili sia femminili: si chiama ermafroditismo ed è una condizione documentata più volte, nei felini e non solo. L'agenesia, invece, è una rarità assoluta: Fiona Brockbank, a capo della divisione veterinaria di Cats Protection, ha spiegato non solo che le loro analisi non hanno rilevato alcuna traccia di organi sessuali, né esterni né interni, ma anche che non esisteva un termine adatto per descrivere Hope – l'espressione "agenesia degli organi sessuali" è stata coniata per l'occasione. Anche una ricerca approfondita nella letteratura scientifica sull'argomento non ha portato risultati: è quasi certo che quello di Hope sia il primo caso documentato nella storia della domesticazione felina.

Una vita lunga e sana. Altre analisi ancora più importanti sono quelle che sono state condotte per scoprire se Hope soffre in qualche modo di questa condizione – per esempio, riesce a urinare e defecare senza problemi? La risposta è sì, e più in generale l'animale non sembra avere problemi evidenti di salute legati alla sua condizione: la previsione dei veterinari che l'hanno studiata è che possa avere una vita lunga e sana, anche se ovviamente le sarà preclusa la possibilità di riprodursi. La sua situazione verrà comunque monitorata molto da vicino: ad adottarlo (o adottarla?) è stata Jessi Bennett, comportamentista animale della Newcastle University che lavora part time proprio per Cats Protection, e che ha deciso di ribattezzarlo Beans.

20 novembre 2022 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us