Animali

Risolto il mistero delle creature gelatinose nel mare norvegese

Dopo 36 anni gli scienziati hanno finalmente scoperto che cosa sono i misteriosi "blob gelatinosi" che galleggiano al largo delle coste norvegesi.

Nel 1985, un gruppo di appassionati di immersioni che nuotava al largo delle coste della Norvegia fece un incontro bizzarro: i diver si trovarono davanti una struttura che non si può che definire "blob", una massa informe, traslucida e gelatinosa larga circa un metro e attraversata al centro da una striscia di materiale più scuro.

Caccia al blob. Da allora sono passati 36 anni, e gli avvistamenti dei misteriosi blob si sono moltiplicati, superando la soglia dei 100 e scatenando anche, quattro anni fa, una vera e propria caccia al blob, una campagna di citizen science che ha portato alla prima analisi genetica di queste strutture - e alla scoperta della loro natura, che è stata pubblicata su Scientific Reports. La versione breve? Sono uova di totano.

Delle quasi 100 osservazioni di blob registrate tra il 1985 e il 2019, la maggior parte sono merito della cittadinanza, alla quale si chiede da anni di riportare questi avvistamenti. E anche di raccogliere, se possibile, piccoli campioni gelatinosi da spedire al laboratorio di analisi dell'organizzazione norvegese Sea Snack Norway, con sede a Bergen.

Un sacco di gelatina. Il team che ha condotto lo studio ha finalmente potuto analizzare il DNA di abbastanza campioni da giungere a una risposta sulla loro identità: il blob non è altro che un sacco gelatinoso che contiene le uova di una specie di totano diffusa nel Mediterraneo e nell'Atlantico settentrionale, Illex coindetii; il sacco custodisce le uova per tutto il loro sviluppo, e si disintegra lentamente fino a sparire quando è il momento della schiusa.

Le analisi hanno dunque confermato un'ipotesi che era già stata avanzata negli anni scorsi, e cioè che i blob fossero masse di uova di qualche tipo. Illex coindetii, da parte sua, è una specie nota fin dal 1839, ma finora avevamo sempre visto gli animali adulti, mai le loro uova.

Stessa specie? Lo studio dei campioni, comunque, è ancora parziale, perché bisognerebbe analizzare il DNA di tutte e 100 le sfere osservate finora per affermare con certezza che appartengono tutte alla stessa specie di totano: c'è sempre la possibilità che la struttura a blob sia diffusa nella famiglia Ommastrephidae, alla quale appartiene l'animale, e che alcuni dei blob avvistati appartenessero ad altre specie. Ci sono dubbi anche sulla striscia nera più o meno evidente che attraversa questi blob: un'ipotesi è che si tratti di inchiostro, un'altra che sia una forma di mimetismo per confondere i predatori.

9 aprile 2021 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us