Animali

Abbiamo ancora bisogno degli zoo?

Giardini zoologici, bioparchi, zoo... i nomi sono diversi, la sostanza la stessa: luoghi dove tenere animali che - in natura - avrebbero altri stili di vita. Hanno ancora senso? A voi la parola

In edicola

La foto di Gaston Lacombe di questa pagina fa parte di un reportage sugli zoo pubblicato sul numero 254 di Focus in edicola dal 21 novembre al 20 dicembre 2013. «Con queste foto non voglio condannare i giardini zoologici, invito a ripensare al concetto di zoo» spiega il fotografo francese.

In Italia è praticamente impossibile fare un censimento degli zoo. Per legge, infatti, i giardini zoologici sono le strutture che espongono al pubblico animali per almeno sette giorni all’anno.

Sulla carta nascono per difendere la biodiversità. Nella realtà sono prigioni. Anche quelli più prestigiosi, come lo Zoo di Londra che conduce un incredibile lavoro scientifico, non riescono ad assicurare una vita degna ai loro ospiti.

Che cosa ne pensate? C’è ancora spazio per gli zoo? Che emozioni provate guardando foto come queste? Condividete con noi le vostre opinioni e sensazioni.

Potete farlo via Facebook, cliccando sull'immagine qui sotto andrete sulla nostra pagina sul social network.
Oppure su Twitter con l'hashtag #FocusZoo (vedi anche la timeline sotto la foto) o su Google+. In alternativa ci sono sempre i commenti a fine pagina.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

4 dicembre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us