Animali

A che velocità volano gli insetti?

È impossibile generalizzare: al mondo esistono un milione di specie di insetti, divisi in straordinarie varietà. Si può, però, confrontare tra loro le performance di volo delle specie più note. La Ferrari degli insetti è la libellula, che si nutre di altri insetti e che, grazie alle doppie ali, può sfrecciare a oltre 60 km/h, tenendo il passo con un ciclomotore.
(Ritratti di insetti: le incredibili foto di Frans Vandemaele - Macrocosmo. Faccia a faccia con gli insetti)

Tafani e api
Seguono il tafano del cavallo (42 km/h), lo smerinto (41 km/h) quindi l’ape domestica (24 km/h), il calabrone (22 km/h), la vespa (20 km/h) e le falene (20 km/h). Più lento è il volo delle locuste (9 km/h), le cavallette famose per le loro migrazioni di massa, e della mosca domestica (7-10 km/h). Tra i fanalini di coda, infine, c’è il piccolo moscerino della frutta: la sua velocità in volo non supera i 3-5 km/h.
(Incontro (molto) ravvicinato con le api)


1 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us