Animali

A che velocità correvano i dinosauri?

Non è semplice valutare la velocità di un animale estinto e le diverse stime possono differire secondo il metodo di calcolo. Due sono le regole più usate. La prima è quella di confrontare la...

Non è semplice valutare la velocità di un animale estinto e le diverse stime possono differire secondo il metodo di calcolo. Due sono le regole più usate. La prima è quella di confrontare la velocità degli animali di oggi simili ai dinosauri per dimensione e conformazione del corpo. La seconda prevede l'analisi delle tracce fossilizzate: dal calcolo della distanza delle orme è possibile stimare la velocità. Per un calcolo preciso, però, è necessario conoscere anche la lunghezza delle gambe e non sempre è facile rinvenire ossa fossilizzate accanto alle orme.
Record. I più veloci erano i dinosauri carnivori bipedi con zampe snelle e corpo leggero. Fra questi, gli ornitomimidi (dinosauri con l'aspetto simile a uno struzzo) raggiungevano probabilmente i 70 Km/h.
I più lenti sarebbero stati i grossi dinosauri erbivori come lo stegosauro che al massimo avrebbe potuto stare al passo con un uomo che cammina normalmente (circa 6 km/h); i grandi sauropodi come l'Apatosaurus verosimilmente si muovevano come i moderni elefanti.
Secondo gli studi più recenti, inoltre, la struttura delle zampe del Tyrannosaurus rex non gli avrebbe consentito di superare i 40 km/h. La scena del film “Jurassic Park” nella quale il dinosauro raggiunge un'automobile che viaggia a 70 km/h sarebbe dunque da rifare.

10 dicembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us