Animali

A che velocità correvano i dinosauri?

Non è semplice valutare la velocità di un animale estinto e le diverse stime possono differire secondo il metodo di calcolo. Due sono le regole più usate. La prima è quella di confrontare la...

Non è semplice valutare la velocità di un animale estinto e le diverse stime possono differire secondo il metodo di calcolo. Due sono le regole più usate. La prima è quella di confrontare la velocità degli animali di oggi simili ai dinosauri per dimensione e conformazione del corpo. La seconda prevede l'analisi delle tracce fossilizzate: dal calcolo della distanza delle orme è possibile stimare la velocità. Per un calcolo preciso, però, è necessario conoscere anche la lunghezza delle gambe e non sempre è facile rinvenire ossa fossilizzate accanto alle orme.
Record. I più veloci erano i dinosauri carnivori bipedi con zampe snelle e corpo leggero. Fra questi, gli ornitomimidi (dinosauri con l'aspetto simile a uno struzzo) raggiungevano probabilmente i 70 Km/h.
I più lenti sarebbero stati i grossi dinosauri erbivori come lo stegosauro che al massimo avrebbe potuto stare al passo con un uomo che cammina normalmente (circa 6 km/h); i grandi sauropodi come l'Apatosaurus verosimilmente si muovevano come i moderni elefanti.
Secondo gli studi più recenti, inoltre, la struttura delle zampe del Tyrannosaurus rex non gli avrebbe consentito di superare i 40 km/h. La scena del film “Jurassic Park” nella quale il dinosauro raggiunge un'automobile che viaggia a 70 km/h sarebbe dunque da rifare.

10 dicembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us