Animali

A che cosa servono i ferri di cavallo?

Si mettono a cavalli, asini, muli e a volte anche i buoi, ma che funzione hanno?

I ferri hanno la funzione di difendere l’unghia di cavalli, asini, muli e a volte anche buoi da un eccessivo consumo. Questi animali sono per lo più domestici, non vivono allo stato selvatico e, quasi sempre, sono al servizio degli esseri umani. Essi devono camminare a lungo su strade asfaltate o coperte di pietre, che rovinano gli zoccoli e i piedi. Analoga la situazione dei cavalli da competizione. I ferri, un po’ come le scarpe per gli sportivi, aiutano l’animale in questi compiti faticosi. In compenso, se sono di una misura sbagliata, o non sono messi correttamente, rovinano il piede.

Moquette verde. Non si usavano ferri, invece, durante il tradizionale impiego agricolo, che si svolgeva in campagna e quasi sempre con asini e muli che, camminando sul terreno soffice, non avevano bisogno di protezioni. Nel mondo dell’equitazione, tuttavia, è in corso un dibattito sull’effettiva necessità della ferratura dei cavalli, sulla qualità dei ferri, sulla competenza dei maniscalchi e sulla possibilità di lasciare il cavallo sferrato, almeno per alcune attività e su alcuni terreni.

28 giugno 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us