Pang Pha è una femmina di elefante asiatico che vive allo zoo di Berlino. E come gli altri elefanti che vivono con lei, Pha adora le banane, meglio se sono verdi e gialle, guai a offrirgliele marroni. Le piacciono anche quelle un po' avanti nella maturazione, con già qualche macchia marrone.
È proprio con queste banane che gli scienziati hanno osservato un suo curioso comportamento. Con una sequenza di gesti ben codificata Pang Pha riesce a sbucciare le banane (così bene che è persino più veloce di noi umani): rompe la banana, la scuote e alla fine raccoglie la polpa con la proboscide, scartando la buccia. Un comportamento degno di uno studio, che infatti è stato pubblicato sulla rivista Current Biology. E che si può vedere nel video qui sopra.
UNICA NEL SUO GENERE. Pang Pha è l'unica nello zoo ad avere acquisito questa abilità: si tratta infatti di un comportamento piuttosto raro per un elefante. Dove ha imparato questa tecnica?
Secondo i ricercatori che l'hanno osservata, l'elefantessa ha appreso l'arte di sbucciare le banane dai custodi dello zoo che l'hanno allevata e che nel tempo le hanno servito banane sbucciate (senza però mai condizionarla a farlo da sé).
MATURA, ma non troppo. Riuscire a vedere Pha sbucciare una banana non è stato facile. «Inizialmente, il consumo di banane di Pha sembrava casuale. Le abbiamo offerto banane per settimane senza che ne sbucciasse nemmeno una», hanno spiegato gli autori dello studio. «Col tempo, però, abbiamo capito che non tutte le banane venivano sbucciate o mangiate da Pha e che il suo comportamento dipendeva fortemente dal grado di maturazione della banana». Insomma Pha preferisce mangiare intere le banane verdi o giallo-verdi, mentre sbuccia prevalentemente quelle gialle o gialle-marroni, ma occhio a non offrirle quelle troppo mature: quelle le scarta con un certo sdegno.
Non solo: quando è assieme ad altri elefanti, Pang Pha si mangia intere anche le banane più mature, come gli altri suoi simili. L'ultima però se la mangia in disparte e solo dopo averla sbucciata.