Animali

Ecco il segreto del canto delle balene

Gli scienziati hanno scoperto le strutture uniche nella laringe delle balene, con cui i grandi mammiferi marini producono i vocalizzi e le "canzoni" che tanto ci affascinano.

Le balenottere sono gli animali più grandi apparsi sul nostro pianeta. Per comunicare nelle vastità degli oceani, usano suoni bassi che si propagano a grande distanza nelle profondità. Gli scienziati, però, finora non erano riusciti a chiarire il meccanismo con cui queste complesse vocalizzazioni sono prodotte.

A forma di U. Ora il team di Coen Elemans dell'Università della Danimarca Meridionale e Tecumseh Fitch dell'Università di Vienna ha capito che il suono viene in effetti prodotto a livello della laringe, l'organo che in noi e in altri mammiferi terrestri ospita le corde vocali e produce i suoni. I biologi hanno confermato che, anche nella transizione alla vita acquatica, il ruolo di questo organo resta e hanno identificato in particolare una struttura a U di cartilagine vicina a un cuscino di grasso, che vibra al passaggio dell'aria. In laboratorio, usando laringi prelevate da balene spiaggiate, hanno ricostruito le vocalizzazioni degli animali grazie al passaggio dell'aria: potete ascoltarle, con le reali voci dei cetacei, qui sopra. Su Focus n° 379 trovate un approfondimento su questa ricerca.

20 aprile 2024 Giovanna Camardo