10 foto finaliste al Comedy Wildlife Awards 2024: dalla nutria disperata all'ippopotamo ammiccante
Una selezione di dieci tra le 44 foto finaliste al Comedy Wildlife Awards 2024, il premio assegnato al ritratto più divertente di un animale selvatico allo scopo di sensibilizzare sull'importanza della conservazione.
Forse anche i procioni amano il gossip: di sicuro il cucciolo sta raccontando alla madre un segreto che il fratello non deve sapere. La famiglia di procioni è una delle 44 foto finaliste al Comedy Wildlife Photography Awards 2024.
Jan Piecha/ Comedy Wildlife
Ci sono una mantide che voleva essere una ballerina, una nutria con l'espressione da lunedì mattina e uno scoiattolo volante a capo di una banda criminale tra le foto finaliste del Comedy Wildlife Photography Awards. Sono 40 in totale, con l'aggiunta di quattro portfolio, ovvero mini collezioni da quattro scatti ciascuna, estratte dalle quasi 9.000 candidature arrivate da 98 paesi del mondo. La shortlist finale è stata decretata da una giuria specializzata, ma sul sito ufficiale si trova anche un People's Choice Award aperto al voto del pubblico.
Lo scopo non è solo quello di strappare una risata: riscoprire il fascino della fauna selvatica vista sotto una luce insolita aiuta a evidenziare l'importanza della conservazione. Secondo l'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN), osservatore ufficiale per conto delle Nazioni Unite, sono 45.300 le specie animali e vegetali a rischio estinzione. Tra queste si contano il 41% degli anfibi, il 26% dei mammiferi e il 12% degli uccelli.
Nasce anche da questa urgenza l'idea di un premio aperto a tutti i fotografi, dai professionisti ai semplici appassionati, e che non ponga vincoli agli strumenti con cui si decide di scattare. L'importante è riuscire a immortalare una scena divertente che abbia come protagonista un animale selvatico nel suo habitat naturale. Un'impresa per nulla scontata.
Il vincitore sarà annunciato il 10 dicembre 2024 a Londra e le foto finaliste saranno esposte alla gallery@oxo della capitale britannica dal 10 al 16 dicembre. Ecco una selezione di dieci tra le 44 foto finaliste del Comedy Wildlife Photography Awards:
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.
In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.
Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.
Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.
In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.
Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.
Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.
In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.