Animali

5 scheletri interi di mammut di 200 mila anni fa

Un team di archeologi ha rinvenuto nel Regno Unito gli scheletri perfettamente conservati di cinque mammut: una scoperta definita "sensazionale".

Cinque scheletri di giganteschi mammut perfettamente conservati: è questo il tesoro archeologico venuto alla luce in una cava di ghiaia situata nella regione di Cotswolds, in Gran Bretagna. La scoperta ha emozionato archeologi e paleontologi di tutto il mondo, che hanno definito il ritrovamento «uno dei più importanti nella storia della paleontologia britannica». La notizia è stata riportata dall'impresa Dig Ventures, che ha condotto gli scavi: la scoperta verrà raccontata nei dettagli in un documentario in onda sulla BBC il 30 dicembre.

Giganti preistorici. I cinque esemplari, due adulti, due giovani e un cucciolo, vissuti attorno a 220.000 anni fa, appartenevano alla più grande specie di mammut mai esistita, i mammut delle steppe (Mammuthus trogontherii, 1,8 milioni-200.000 anni fa), che pesavano fino a 15 tonnellate (due o tre volte il peso di un elefante africano). Negli anni il loro peso medio calò, e nel momento in cui si estinsero pesavano al massimo solo dieci tonnellate: questo adattamento fu probabilmente dovuto a un cambiamento nell'ambiente e nel clima dell'epoca, con temperature più rigide e minori risorse, oltre alla competizione con altre specie e alla pressione derivata dalla caccia.

Zanna mammut
Gli archeologi studiano una delle enormi zanne di mammut ritrovate. © Dig Ventures

Tesori da scoprire. La cava dove sono stati trovati i giganteschi animali è una miniera di tesori preistorici: oltre ai cinque mammut, gli archeologi hanno trovato anche resti di numerosi altri animali dell'epoca, oltre a strumenti di caccia utilizzati dai Neanderthal. «È una finestra sul passato», ha dichiarato Ben Garrod, biologo evoluzionista che si è unito agli archeologi per filmare il ritrovamento: «ci fornirà importanti indizi per aiutarci a capire in che modo i cambiamenti climatici influenzavano l'ambiente, gli ecosistemi e le specie dell'epoca.»

Una triste morte. La morte di questi cinque mammut delle steppe è avvolta nel mistero. Secondo Garrod sono due le ipotesi più attendibili: che gli animali siano stati cacciati, uccisi e mangiati dai Neanderthal, come testimoniano diverse ferite sulle ossa compatibili con le armi ritrovate accanto agli scheletri; oppure che uno di loro o tutti quanti siano rimasti incagliati nel fango, e siano morti così, intrappolati nella melma e incapaci di uscirne.

28 dicembre 2021 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us