Pinne per volare

Non è un gabbiano né un aquilone, ma una manta gigante (Manta birostris) quella che vedete sollevarsi a quasi 3 metri d'altezza dalla superficie del mare. Questo e altri esemplari...

iber_59305_web
Il salto fuori dall'acqua di una manta gigante (Manta birostris).
Non è un gabbiano né un aquilone, ma una manta gigante (Manta birostris) quella che vedete sollevarsi a quasi 3 metri d'altezza dalla superficie del mare. Questo e altri esemplari sono stati fotografati al largo della Costa Rica da una coppia avventuratasi fino a lì nella speranza di avvistare una balena (vedi anche foto in basso). Le salterine - che possono raggiungere un'apertura "alare" anche di 6 metri - hanno compiuto diversi balzi agitando le pinne pettorali una volta in aria come per volare. Le più giocose si sono addirittura esibite in un salto mortale, prima di ricadere in acqua con un sonoro tonfo.
In base ad alcune teorie, questo comportamento servirebbe ai maschi per attirare l'attenzione delle partner. Ma i meno romantici pensano sia semplicemente una mossa per sbarazzarsi dei parassiti che "campeggiano" sulla pelle di queste creature.
I più buffi degli abissi! Vai alla fotogallery

[E. I.]


30 Luglio 2010 | Elisabetta Intini
Approfondimenti

Codice Sconto