Animali

Lento come un orso

Che cos'hanno in comune un grande orso bruno e questo microscopico invertebrato?

Che cos'hanno in comune un grande orso bruno e questo microscopico invertebrato? La camminata.

Osservando i tardigradi (Philum: Tardigrada) nel 1777, il naturalista italiano Lazzaro Spallanzani attribuì loro questo nome che significa "lenti camminatori" a causa del loro buffo modo di incedere che ricorda quello degli orsi (da qui anche il loro nomignolo, "orsetti d'acqua"). Questi animali vivono negli ambienti più disparati, tra muschi e licheni, sulle rocce, sul fondo di mari e laghi. Si nutrono per lo più di succhi vegetali e sono famosi e studiati per le loro eccezionali capacità di resistenza alle condizioni più avverse: possono sopportare alte e basse pressioni - si trovano anche a negli oceani a grandi profondità - temperature estreme, livelli di radiazioni letali per qualunque altra specie vivente e sopravvivono persino nello spazio per una decina di giorni.

1 gennaio 2019 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us