Focus

Ridere come una scimmia

tip_381bio35150_web
La risata di un orango dell'Indonesia (Pongo pygmaeus). |

Chi ha riso per primo l'uomo o la scimmia? Forse la scimmia. Se finora si pensava che i primati ridessero solo per imitazione, ora sappiamo che non è così. Grazie a uno studio condotto da alcuni ricercatori dell'università di Portsmouth (Inghilterra) che si sono divertiti a fare il solletico a una ventina tra oranghi, gorilla, bonobo e scimpanzé. Paragonando poi le risate a quelle di alcuni bambini hanno scoperto che le scimmie non solo ridono come noi, usando gli stessi meccanismi fisici (il tipo di respirazione, l'emissione del suono), ma anche per gli stessi motivi: quando provano un'emozione. E il primo vero "burlone" della storia potrebbe essere stato l'antenato comune a uomo e scimmia vissuto probabilmente decine di milioni di anni fa. Ma così poco si sa di lui - molte le ipotesi e nessuna certezza - che è difficile sapere anche di che umore era.
Nella foto, un orango indonesiano (Pongo pygmaeus).

Tante altre curiosità sulle scimmie

Sai perché la risata è contagiosa?

8 giugno 2009 | Elisabetta Intini