È lungo 56 centimetri, è albino e ha un unico, grande occhio al centro del capo. Non è mai nato - è stato estratto quando era ancora un feto dalla pancia della madre, legalmente pescata al largo dell'isola di Cerralvo, nel Golfo della California, Messico - ma le sue foto stanno già facendo il giro del web. Anche se lo scatto può impressionare, questo squalo ciclope è portatore di un difetto non rarissimo tra gli animali, e presente anche negli uomini (1 ogni 250 embrioni). La specie in questione è un carcarino (Carcharhinus obscurus), uno squalo che può raggiungere i 4 metri di lunghezza.
Guarda tutte le foto del pesce polifemo.
Disguidi genetici
n una femmina, catturata da un pescatore messicano, sono stati trovati alcuni embrioni quasi del tutto sviluppati (i carcarini sono vivipari, cioè producono piccoli vivi) uno dei quali era dotato di un solo occhio.
La nascita di questi animali è probabilmente dovuta a una mutazione (o un malfunzionamento) nei geni che regolano la formazione degli occhi; a un certo punto della crescita uno dei "geni regolatori", che coordinano l'espressione di altri geni, può funzionare troppo (o troppo poco) e quindi impedire ad altri geni di indurre la divisione in due della parte del cervello che produce i campi visivi, e quindi gli occhi. Nella maggior parte dei casi, ed è quello che accade nell'uomo, il difetto è così grave che il feto muore prima di nascere o poco dopo la nascita. Per questo gli animali affetti da ciclopia non vanno oltre lo stadio di embrioni o neonati. I ricercatori dell'Interdisciplinary Center of Marine Sciences di La Paz (Messico) hanno appreso del ritrovamento grazie ad alcune foto postate su Facebook. Dopo aver contattato il pescatore per chiedergli il permesso di utilizzare l'esemplare a fini scientifici, hanno fatto una radiografia dell'animale e si sono documentati su precedenti analoghi prima di concludere che si tratta davvero di uno squalo ciclope.
Altre impressionanti immagini in questa fotogallery (guarda)