Animali

L'uccello che "canta" con le ali

Corteggia le sue partner con un "fischio" lungo e acuto, simile al suono di violino. Ma senza mai aprire il becco. Il manachino delizioso (Machaeropterus deliciosus) "canta" queste...

Corteggia le sue partner con un "fischio" lungo e acuto, simile al suono di violino. Ma senza mai aprire il becco. Il manachino delizioso (Machaeropterus deliciosus) "canta" queste serentate sfregando una contro l’altra speciali piume "zigrinate", con una tecnica molto simile a quella utilizzata dai grilli.
Già nel 2005 un’equipe di ornitologi della Cornell University of Vertebrates di Ithaca (New York) era riuscita a filmare l’uccellino, che vive nelle foreste dell'Ecuador, documentandone lo strano comportamento.
A distanza di 4 anni gli stessi ricercatori hanno esaminato le piume del manachino in laboratorio, per studiarne da vicino il funzionamento "fisico".
Gli esperimenti hanno confermato che le piume del pennuto vibrano alla frequenza record di 1500 hertz, e che le altre piume, quelle "lisce", completano il concertino funzionando da cassa di risonanza per le penne "speciali". Ecco il video di un manachino all’opera.

Video © Cornell Lab of Ornithology
Foto: © Michael Woodruff

20 novembre 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us