Animali

1.500 anni fa la volpe era un animale da compagnia?

Uno studio rianalizza i resti di una volpe morta 1.500 anni fa in Argentina ipotizzando che all'epoca vivesse come animale domestico nelle società di cacciatori raccoglitori.

Ci fu un tempo in cui non era il cane il migliore amico dell'uomo, ma la volpe: è quanto suggerisce uno studio pubblicato su Royal Society Open Science, che ha rianalizzato i resti di un sito di sepoltura portato alla luce nel 1991 in provincia di Buenos Aires, Argentina, traendo nuove conclusioni. Le ossa di una volpe vissuta 1.500 anni fa sono state ritrovate accanto a quelle di umani e per questo i ricercatori avanzano l'ipotesi che l'animale condividesse la vita con i cacciatori raccoglitori della zona.

Sepolture congiunte. I resti, che risalgono a circa 600-800 anni prima dell'arrivo dei cani domestici in Patagonia, appartengono a una Dusicyon Avus, una specie di volpe grande circa quanto un pastore tedesco che si estinse 500 anni fa. Secondo Ophélie Lebrasseur, una degli autori, non vi sono segni che la volpe sia stata mangiata, e al contrario lo stato di conservazione dei resti dell'animale suggeriscono che venne seppellito volontariamente e non abbandonato. «Venne forse tumulata assieme ai resti umani», ipotizza.

Dieta condivisa. Analizzando gli isotopi delle ossa dell'animale siamo riusciti a risalire alla sua dieta: contrariamente ai suoi simili carnivori, questa volpe mangiava lo stesso cibo degli abitanti umani della zona, compreso il mais: «O gli umani le davano da mangiare, o si nutriva dei loro rifiuti: in ogni caso viveva in zona», spiega Lebrasseur.

Conferme dal passato. Non è la prima volta che troviamo i resti di una volpe accanto a quelli umani: quasi dieci anni fa avevamo scoperto in un'altra località in provincia di Buenos Aires le ossa di una volpe risalenti al II millennio a.C. vicino a delle tombe di cacciatori raccoglitori. All'epoca, l'autore dello studio aveva avanzato la stessa ipotesi – che l'animale vivesse integrato nella società umana.

11 giugno 2024 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us