Animali

Casper, il gatto pendolare

Casper, un gatto siberiano, a Plymouth, in Inghilterra anche se non deve andare al lavoro, ogni giorno alla stessa ora prende l'autobus. Fa il giro della città e ritorna a casa, scendendo sempre alla fermata giusta (Federica Ceccherini, 3 agosto 2009)

La sua proprietaria lo ha chiamato Casper, come il fantasmino dei cartoni animati, proprio per la sua abitudine a scomparire. Ma adesso il mistero è stato svelato, il gattone dodicenne sale ogni giorno alla stessa ora, 10.50, sull'autobus numero 3 della linea First. Fa il giro della città - un percorso di circa 18 chilometri - comodamente acciambellato su uno dei sedili liberi.
E' diventata la mascotte degli autisti, che si preoccupano che stia bene e che scenda alla fermata giusta, anche se Casper in tanti anni non ha mai sbagliato fermata.
E' stata la stessa azienda di trasporti a chiedere ai suoi dipendenti di prendersi cura dei "passeggeri non paganti".
Come fanno i gatti (e i cani) a ritrovare la strada di casa?

Guarda Casper in un video della tv inglese Bbc (in inglese):

3 agosto 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us