Animali

Casper, il gatto pendolare

Casper, un gatto siberiano, a Plymouth, in Inghilterra anche se non deve andare al lavoro, ogni giorno alla stessa ora prende l'autobus. Fa il giro della città e ritorna a casa, scendendo sempre alla fermata giusta (Federica Ceccherini, 3 agosto 2009)

La sua proprietaria lo ha chiamato Casper, come il fantasmino dei cartoni animati, proprio per la sua abitudine a scomparire. Ma adesso il mistero è stato svelato, il gattone dodicenne sale ogni giorno alla stessa ora, 10.50, sull'autobus numero 3 della linea First. Fa il giro della città - un percorso di circa 18 chilometri - comodamente acciambellato su uno dei sedili liberi.
E' diventata la mascotte degli autisti, che si preoccupano che stia bene e che scenda alla fermata giusta, anche se Casper in tanti anni non ha mai sbagliato fermata.
E' stata la stessa azienda di trasporti a chiedere ai suoi dipendenti di prendersi cura dei "passeggeri non paganti".
Come fanno i gatti (e i cani) a ritrovare la strada di casa?

Guarda Casper in un video della tv inglese Bbc (in inglese):

3 agosto 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us