Scuola di volo per uccelli

Il colmo per un uccello? Prendere lezioni di volo da un uomo. A settembre partirà un gruppo di piccoli di cicogna bianca (Ciconia ciconia) che prenderanno lezioni di volo non dalla mamma o dal...

get_51780366_web
Esemplari di cicogne, o tantali, americani (Mycteria americana).
Il colmo per un uccello? Prendere lezioni di volo da un uomo. A settembre partirà un gruppo di piccoli di cicogna bianca (Ciconia ciconia) che prenderanno lezioni di volo non dalla mamma o dal papà ma da un campione di volo sportivo, il deltaplanista Achille Cesarani. L'istruttore, travestito da cicogna, con mantello bianco e trucco nero a bordo di un deltaplano a motore, si farà seguire dai piccoli fino nell'oasi di Sant'Alessio a Pavia, dove solitamente sostano le cicogne selvatiche dirette verso l'Africa. Il progetto ha lo scopo di far imparare a questi volatili, nati in cattività, le rotte migratorie per essere reintrodotti in natura e rimessi in libertà al più presto. Per il momento Cesarani, che è a stretto contatto con loro da quando sono nati qualche mese fa, sta insegnando ai piccoli ad avere fiducia in lui.
Nella foto tre tantali americani (Mycteria americana), parenti stretti della cicogna (fam. Ciconidi), originari del continente americano.
Sai perché si dice che le cicogne portino i bambini

[E. I.]
27 Giugno 2009 | Elisabetta Intini