Focus

Troppa luce? Le zanzare pungono più spesso
L’inquinamento luminoso comincia a far sì che le zanzare diurne finiscano per nutrirsi anche di notte.
Anche i lupi sentono la mancanza degli umani
I lupi cresciuti a contatto con gli umani sviluppano un attaccamento non dissimile da quello dei cani.
Incontro ravvicinato col puma: il video virale
Un escursionista si imbatte in una mamma puma pronta a tutto per difendere i suoi cuccioli e, nonostante lo spavento, riesce a filmare questo incontro.

La realtà aumentata in aiuto dei cani soldato
Uno speciale visore in realtà aumentata aiuterà i cani dell'esercito americano ad operare in situazioni dove sarebbe rischioso lasciarli soli o mandare conduttori in aiuto.
Lo scudo fluorescente dei tardigradi
Alcuni tardigradi sopravvivono a intense radiazioni ultraviolette trasformando quell'energia in luce blu: potremo sfruttare questo filtro solare?
L’eterocefalo glabro: invasore e schiavista
L'eterocefalo glabro è una talpa senza pelo: bruttino, è l'unico mammifero che vive in una società organizzata in colonie, ed è tutto tranne che pacifico.
Una strizzatina d'occhi e il gatto è conquistato
Un studio recente ha individuato la tecnica perfetta per costruire un legame duraturo con un gatto. Consiste nel sorridergli, strizzando leggermente gli occhi.
Insetti: una fonte di materiali sostenibili
Per aiutare l’ambiente, dovremmo allevare insetti perché ci consentono di produrre materiali resistenti e atossici.
Esistono scarafaggi che vivono come le formiche?
Non tutti gli scarafaggi sono animali solitari: è stata scoperta in Ecuador una specie rara che vive in colonie come le formiche.