Come le api becchino riconoscono le compagne morte
Uno studio svela come le api becchino riescano a scovare i cadaveri prima che decompongano.
Le formiche sono schiaviste?
Le formiche sono lavoratrici instancabili e, almeno nelle favole, godono di un'ottima reputazione. Eppure, esistono specie schiaviste. Parola di scienziata.
Non ci sono più animali grandi come una volta
Nel Mesozoico ci si poteva imbattere in dinosauri di 26 metri. Adesso gli animali sono molto più piccoli: perché? Che cosa è successo?

Coronavirus "sospetti" trovati nei pangolini
Uno studio su Nature identifica patogeni vicini al SARS-CoV-2 nei pangolini, animali trafficati illegalmente che potrebbero essere ospiti intermedi.
Mammiferi: perché i maschi vivono di meno?
A determinare, nei mammiferi, la più alta mortalità maschile rispetto alle femmine è il modo in cui i maschi di molte specie spendono le loro risorse energetiche.
I “parassiti del sushi” si sono moltiplicati
I "vermi del sushi" che stanno nella carne cruda di pesci e frutti di mare sono 283 volte più numerosi che negli anni Settanta
Qual è il cane che fa la cacca più grossa?
Le dimensioni della cacca dipendono anche da metabolismo e dieta: la risposta non è così scontata come sembra.
Distanziamento sociale? Lo fanno anche i vampiri
Uno studio sui vampiri dimostra che questi animali reagiscono con il distanziamento sociale alla malattia di uno sconosciuto o di un familiare.
Mancano i turisti: i macachi fanno rissa
Gli animali che vagano liberi nei siti sacri di Thailandia e Giappone sono rimasti senza cibo per lo scarso afflusso di turisti dovuto alle cancellazioni da coronavirus.