Focus

Pesci: perché nuotano in banchi sincronizzati?
I pesci nuotano in banchi anche per risparmiare energia: un'ipotesi che i ricercatori sono riusciti a dimostrare grazie a robot biomimetici.
I segreti dello scarabeo indistruttibile
Il carapace dello scarabeo corazzato è così duro che neanche un'auto che gli passi sopra riesce a schiacciarlo: c'è un perché - e l'industria cerca di copiarlo.
Troppa luce? Le zanzare pungono più spesso
L’inquinamento luminoso comincia a far sì che le zanzare diurne finiscano per nutrirsi anche di notte.

Anche i lupi sentono la mancanza degli umani
I lupi cresciuti a contatto con gli umani sviluppano un attaccamento non dissimile da quello dei cani.
Incontro ravvicinato col puma: il video virale
Un escursionista si imbatte in una mamma puma pronta a tutto per difendere i suoi cuccioli e, nonostante lo spavento, riesce a filmare questo incontro.
La realtà aumentata in aiuto dei cani soldato
Uno speciale visore in realtà aumentata aiuterà i cani dell'esercito americano ad operare in situazioni dove sarebbe rischioso lasciarli soli o mandare conduttori in aiuto.
Lo scudo fluorescente dei tardigradi
Alcuni tardigradi sopravvivono a intense radiazioni ultraviolette trasformando quell'energia in luce blu: potremo sfruttare questo filtro solare?
L’eterocefalo glabro: invasore e schiavista
L'eterocefalo glabro è una talpa senza pelo: bruttino, è l'unico mammifero che vive in una società organizzata in colonie, ed è tutto tranne che pacifico.
Una strizzatina d'occhi e il gatto è conquistato
Un studio recente ha individuato la tecnica perfetta per costruire un legame duraturo con un gatto. Consiste nel sorridergli, strizzando leggermente gli occhi.