Focus

La realtà aumentata in aiuto dei cani soldato
Uno speciale visore in realtà aumentata aiuterà i cani dell'esercito americano ad operare in situazioni dove sarebbe rischioso lasciarli soli o mandare conduttori in aiuto.
Lo scudo fluorescente dei tardigradi
Alcuni tardigradi sopravvivono a intense radiazioni ultraviolette trasformando quell'energia in luce blu: potremo sfruttare questo filtro solare?
L’eterocefalo glabro: invasore e schiavista
L'eterocefalo glabro è una talpa senza pelo: bruttino, è l'unico mammifero che vive in una società organizzata in colonie, ed è tutto tranne che pacifico.

Una strizzatina d'occhi e il gatto è conquistato
Un studio recente ha individuato la tecnica perfetta per costruire un legame duraturo con un gatto. Consiste nel sorridergli, strizzando leggermente gli occhi.
Insetti: una fonte di materiali sostenibili
Per aiutare l’ambiente, dovremmo allevare insetti perché ci consentono di produrre materiali resistenti e atossici.
Esistono scarafaggi che vivono come le formiche?
Non tutti gli scarafaggi sono animali solitari: è stata scoperta in Ecuador una specie rara che vive in colonie come le formiche.
Anche i gatti imitano gli uomini?
Un'etologa ha fatto dei test con una micia in grado di imitare la sua padrona. Per provare che anche i gatti sarebbero in grado di copiare i comportamenti degli esseri umani.
La consapevolezza delle cornacchie
Questi uccelli della famiglia dei corvidi sono coscienti delle esperienze vissute e le sanno comunicare: una capacità osservata finora solo in esseri umani e macachi.
Il global warming? Alcuni orsi polari se lo godono
Insieme a tante specie che stanno sperimentando gli effetti negativi del riscaldamento globale, c'è anche chi ne trae beneficio: una popolazione di orsi polari in Groenlandia.