Kronos, divoratore di pianeti
Un astro simile al Sole sembra aver inglobato 15 masse terrestri di prole planetaria: quanto basta per guadagnarsi il nome dell'ultimo dei Titani, il padre di Zeus.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

I vincitori del Wildlife Photographer of the Year
Il Museo di Scienze Naturale di Londra ha proclamato i vincitori del Wildlife Photographer of the Year 2017, il più prestigioso premio di fotografia naturalistica.
La nascita di una nuova astronomia
Perché l'ultima scoperta di LIGO e Virgo segna una nuova era dell'astronomia quella del multi-messaggio. Per l'astrofisica è come passare da un film muto a uno sonoro.
La storia triste del cavallo "cartone animato"
El Rey Magnum, equino con la faccia da cartone animato, potrebbe soffrire di problemi respiratori a causa dei canoni estetici imposti dall'uomo.
Il gusto del benessere
Grana Padano DOP, nato 1000 anni fa ma sembra studiato apposta per rispondere alle richieste dell'alimentazione moderna.
A cura di Educazione Nutrizionale Grana Padano
L'uragano Ophelia e l'apocalisse a Londra
L'uragano ha portato in Inghilterra la sabbia del Sahara: uno spettacolo per noi più comune, che ha però sorpreso i londinesi.
Insetti per pranzo
Ecco il cibo del futuro
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Violente tempeste sulla luna di Saturno
Pioggia, tempeste, inondazioni e siccità, tutto a base di metano: ecco il poco amichevole clima di Titano.
Le 4 cose da cui prendono il nome tutti i Paesi
Sui nomi di luogo non abbiamo molta fantasia: quasi ogni nazione del mondo trae il suo da caratteristiche geografiche, antiche tribù, personaggi storici o punti cardinali.
Il mondo ha visto nascere una stella
Strumenti e osservatori astronomici di tutto il mondo hanno seguito quasi in diretta la collisione e la fusione di due stelle di neutroni, un evento col suo corredo di raggi gamma e onde gravitazionali.
Nascita di una stella: le tappe della scoperta
La tappe della più straordinaria osservazione astronomica raccontate in tre immagini realizzate da INFN, INAF e ASI.
Tornare sulla Luna pensando a Marte
Nell’incontro organizzato a Milano abbiamo parlato del futuro dell’uomo nello spazio: una base sulla Luna per arrivare sul pianeta rosso.
Nel ghiaccio antartico si è aperto un enorme buco
Una voragine più grande dell'Olanda si è formata per il secondo anno consecutivo: è legata alla risalita di acqua calda, un fenomeno naturale forse aggravato dal global warming.
Inquinamento: i fiumi, gli oceani, la plastica
La maggior parte della plastica che finisce in mare è trasportata dai fiumi: ecco i 10 più inquinati (ma non se ne salva nessuno).
Allah ricamato sulle vesti dei vichinghi
Lo studio di abiti da sepoltura vichinghi porta alla luce il ricamo del nome di Allah: le tracce di un incontro inaspettato tra islam e i guerrieri norreni.
Lo schianto annunciato della base Tiangong-1
La stazione spaziale cinese impatterà sulla superficie terrestre entro i prossimi 7 mesi al massimo: ha infatti accelerato la sua discesa verso gli strati più esterni dell'atmosfera.