Vulcani

SELEZIONA:
con_h_6.01053159
L'orologio geyser
La natura scandisce il tempo anche con i geyser periodici, come la Great Fountain del parco di Yellowstone.
con_h_6.19743884
La porta dell'Inferno si apre di più
Si tratta di un vulcano dell’Africa molto attivo che negli ultimi mesi ha dato origine ad una nuova frattura da cui fuoriescono abbondanti quantità di lave.
v2
Vulcani: una mega eruzione ogni 44 anni
Uno studio rivela che un’eruzione simile a quella che si verificò nel 2010 in Islanda e che bloccò il traffico aereo in Europa può verificarsi mediamente ogni 4 decadi.
vul1
Supervulcani: i Campi Flegrei
I Campi Flegrei sotto osservazione: uno studio sulle condizioni di pressione della caldera e sulle emissioni delle solfatare.
pozzo4
Un pozzo fino al cuore di un vulcano
Una perforazione fino a 5.000 metri di profondità per estrarre vapore a 500 °C, per produrre energia e studiare il comportamento dei magmi vulcanici.
ipa_2821121_0001_preview
E se tutti i vulcani eruttassero insieme?
Per fortuna è una possibilità remotissima: gli uomini se la caverebbero solo se... in orbita!
Il lago nascosto sotto a un vulcano andino
Si trova a 15 km di profondità, è mischiato a roccia fusa e non ha nulla da invidiare ai grandi laghi americani: la storia di come è stato trovato, e di quello che la scoperta ci dice sul mantello terrestre.
dincecco-2
Su Venere vulcani ancora attivi
Di infernale, sul nostro vicino planetario, non c'è solo l'atmosfera. La presenza di colate laviche recenti intorno al vulcano Idunn Mons è stata dedotta da un nuovo modello teorico.
vil1
Un vulcano ha fermato un terremoto
Giappone: il magma sotto al vulcano Aso ha bloccato l'evoluzione di una faglia formata in seguito a un forte terremoto, trovando però la via per successive eruzioni.
e3
Cinquant'anni di eruzioni vulcaniche e terremoti
La mappa animata dello Smithsonian Global documenta mezzo secolo di eventi geologici estremi: guardandola si vede la Terra "respirare".
vesuvio-apertura
Il Vesuvio sottomarino
Nuove strutture vulcaniche sottomarine rilevate nell'area antistante il Vesuvio, tra Ercolano e il Golfo di Napoli.
tsu5
Mega tsunami: la catastrofe corre (solo sul web)
Onde alte 50 metri a 1.000 km/h: la catastrofe annunciata da un giornale inglese è il tipico esempio di bufala di cui si nutre Internet.
yellows2
La furia dello Yellowstone in time-lapse
Un giorno e una notte nel cuore del parco nazionale più "bollente" degli Stati Uniti, con geyser che eruttano sotto a una fitta coperta di stelle.
barbavulisl
Bardarbunga, i segreti di un'eruzione
Uno studio sul vulcano islandese svela l'anatomia dell'imponente esplosione di lava e le cause della formazione della caldera più grande mai osservata finora.
pinguinibas
Pinguini prigionieri del vulcano
Le ceneri di un vulcano subantartico minacciano una delle più grandi colonie di pigoscelidi al mondo, intrappolati su una piccola isola delle Sandwich meridionali.
Scoperto un nuovo giacimento di elio
L'elio abbonda nella Rift Valley, in Tanzania: questo gas inerte, comunque raro, è impiegato in molti ambiti industriali e medico-scientifici.