Spermatozoi

SELEZIONA:
shutterstock_112443530
Generare figli sani nello spazio, non impossibile
Da spermatozoi di topo esposti ad alte dosi di radiazioni sulla Stazione Spaziale Internazionale sono nati topolini sani
anticoncezionale
Antichi (e nuovi) anticoncezionali dalle piante
Alcune sostanze vegetali ostacolano l'ultimo atto della corsa degli spermatozoi: la proprietà potrebbe portare a contraccettivi naturali, con meno effetti collaterali.
5814253423_4340d98453_b.0
Spermatozoi all'attacco dei tumori femminili
Armare i gameti maschili di chemioterapici e sfruttarne le naturali capacità di navigazione per consegnare i farmaci alla meta: un nuovo approccio contro i tumori ginecologici.
con_h_25.c019_5099
Gel contraccettivo maschile: è reversibile
Un'iniezione rimuove la barriera meccanica formata dal gel e in pochi mesi il numero di spermatozoi ritorna normale. Il test promettente in modelli animali.
spermiogramma-rid
Come si muovono gli spermatozoi
Il modo in cui le cellule sessuali si propagano all'interno del loro fluido è stato descritto con una formula matematica, che potrebbe aiutare a spiegare alcune ragioni dell'infertilità maschile.
rtr49f18
Animali più grandi hanno spermatozoi più grandi?
La risposta apparentemente più logica non è per forza quella giusta. Gli spermatozoi di un elefante e quelli di un moscerino, infatti...
Funziona il gel contraccettivo maschile
L'idrogel che blocca il passaggio degli spermatozoi ha passato il test dei macachi senza grossi effetti collaterali. Un passo importante verso la sperimentazione sull'uomo.
o-sperm-and-egg-facebook
Funzionano i contraccettivi ormonali maschili
L'efficacia è praticamente la stessa di quelli femminili, anche se rimangono alcuni importanti effetti collaterali. Sono ora allo studio nuovi dosaggi e metodi di somministrazione.
antoni-van-leeuwenhoek-rock
9 cose da sapere su Antoni van Leeuwenhoek
Mente geniale, inventò il microscopio, scoprendo così protozoi e batteri e gettando le basi della microbiologia. Scoprì anche i globuli rossi del sangue.
reu_rtr2trt7
Il gene che fa nuotare veloci gli spermatozoi
I ricercatori l'hanno scoperto studiando il liquido seminale di topi monogami o promiscui: sperano di trarne una migliore comprensione dell'infertilità maschile.
l_gerry-turnerr-1461398883
I numeri più curiosi del corpo umano
20 fatti curiosi sul nostro corpo, dal numero di volte che battiamo le palpebre alla velocità delle puzzette.
corbis_42-26724403-1
Fare bambini senza ovuli potrebbe essere possibile
Le tecniche di fecondazione in vitro si stanno spingendo molto avanti. Almeno dal punto di vista teorico.
health-benefits-of-sperm
15 cose che (forse) non sai sugli spermatozoi
Quanti ne produciamo, a che velocità vanno, come sono stati scoperti e quante calorie contengono. 15 risposte ad altrettante domande che forse vi siete posti, ma che (forse) non avete mai avuto il coraggio di fare.
con_h_25.f005-5924
La molecola che rende iperattivi gli spermatozoi
E li conduce alla meta. Identificata da ricercatori americani, aiuterà nei trattamenti contro l'infertilità maschile e servirà per studiare nuovi contraccettivi.
reu_rtx81u8_web
10+1 cose che (forse) non sai sui gemelli
Chi nasce dopo è stato concepito prima? Possono avere la pelle di diverso colore? Perché invecchiando si somigliano meno? 11 curiosità sui più inseparabili fratelli.