Scoperte archeologiche

SELEZIONA:
cylon-rebels
Gli scheletri ammanettati di antichi ribelli greci
Rinvenuti in una tomba comune non lontano da Atene, potrebbero appartenere a un gruppo di insorti che tentò, senza successo, un colpo di stato nella polis.
con_h_3.01216284_web
L'altra Via della Seta, tra le montagne del Tibet
La rotta commerciale passava anche per questi rilievi, nonostante l'ostacolo logistico delle montagne: lo provano le tracce di tè cinese rinvenute in una tomba tibetana.
arpione
La tomba di un guerriero dell'Età del Ferro
È venuta alla luce in un sito archeologico inglese insieme a 160 scheletri e a una ricca collezione di armi del tempo. Il giovane trovato accanto a una spada spezzata.
con_h_13.01418886_web
L'Isola di Pasqua non fu distrutta dalla guerra
Lo rivela lo studio di quelli che fino ad oggi erano considerati strumenti di guerra: si trattava in realtà di utensili agricoli, lasciati da un popolo ancora produttivo.
dado-gioco-cinese
L'antico gioco da tavolo cinese
È stato ritrovato in Cina in una tomba vecchia di 2mila anni: ci sono un dado con quattordici facce, un tabellone decorato e diverse pedine, ma le regole rimangono un mistero.
denti
I Sapiens in Asia già 100 mila anni fa?
Lo proverebbe il ritrovamento, in una grotta cinese, di 47 denti umani risalenti a 120 mila - 80 mila anni fa. Molto prima della fuoriuscita dall'Africa ipotizzata finora.
anubis
8 milioni di cani sacrificati al dio Anubi
Un incredibile numero di mummie di cani ritrovate nelle catacombe della necropoli egizia di Saqqara, insieme al fossile di un vertebrato marino estinto 40 milioni di anni fa.
kenniwick
L'Uomo di Kennewick antenato dei nativi americani
Lo scheletro preistorico più conteso d'America appartiene a un antenato dei moderni Pellerossa, che da tempo ne richiedono restituzione e sepoltura.
con_h_13.01330273_web
Mummie animali, truffa all'egiziana
Un terzo delle bende non nasconde che fango e bastoncini. Un inganno ai fedeli, o solo un modo per soddisfare l'eccessiva domanda di offerte votive da immolare agli dei.
sn-flyingdino
Il dinosauro che planava come un aliante
Grande come un grosso piccione, poteva planare da un albero all'altro, ma non sapeva volare. Il piccolo "Ali Strane", rinvenuto in Cina, visse circa 160 milioni di anni fa.
neolitico
La sepoltura in due tempi del Neolitico italiano
I resti umani rinvenuti in una grotta della Puglia suggeriscono che 7 mila anni fa i riti funebri seguivano un andamento complesso e in più fasi.
cervantes
Cervantes, la tomba perduta (e ritrovata)
Le ossa dell'autore del Don Chisciotte sono state rinvenute nella cripta del convento delle Trinitarie Scalze a Madrid, a quasi 400 anni dalla sua morte.
artigli
Artigli-gioiello per i Neanderthal
Artigli d'aquila trovati in una grotta della Croazia testimoniano la predilezione degli ominidi per gli ornamenti, trofei di una caccia pericolosa.
mandibola
Il più antico fossile di uomo mai ritrovato
L'Homo habilis viveva in Africa già 500 mila anni prima di quanto ipotizzato finora, e condivideva alcuni tratti fisici con gli ultimi Australopitechi come "Lucy".
chinese-mummy-scan-low-res
Il monaco buddista che medita da 900 anni
Una statua che nasconde un segreto... al quadrato: la storia incredibile di un saggio che dal 1.100 ad oggi è rimasto nella posizione del loto.
tolemaica
Frammento di Vangelo su una mummia egizia
Un ricercatore canadese avrebbe trovato il testo in una maschera funeraria. Molti gli aspetti controversi dello studio, a partire dal trattamento riservato ai reperti.