Particelle

SELEZIONA:
metodo
Le coordinate spaziali di 23.000 atomi
La variante di una collaudata tecnica microscopica ha permesso di localizzare con precisione i singoli atomi di una particella di pochi nanometri, elaborandone un modello molto accurato.
determinazione-velocita-della-luce-ole-romer
Come è stata calcolata la velocità della luce?
Dobbiamo all’astronomo danese Ole Rømer la determinazione della velocità della luce. Che non è infinita, ma è sempre relativa.
20090310_088cutsmall
La grande avventura della particella di Dio
Guido Tonelli, uno dei padri della scoperta del Bosone di Higgs, svela i segreti dell'universo.
sc-fem-stardust
Cercatori di polvere cosmica
Sonde che raccolgono polvere cosmica, aerogel e programmi di scienza distribuita.
wimp_materia_oscura1
Una crepa nel Modello Standard dell’Universo?
Tre laboratori diversi nel mondo hanno trovato alcune discrepanze tra la teoria e le prove sperimentali. Che conseguenze potrebbero esserci se tutto verrà confermato?
particlelhcbdiscovery
Pentaquark osservati al CERN
LHCb, uno dei quattro grandi esperimenti di  LHC ha riportato la scoperta di una classe di particelle esotiche note come pentaquark.
reu_gm1ea7o0cl201
LHC, si parte domani? No, c'è un problema
Dopo due anni di "fermo macchina" questa settimana al Cern di Ginevra verrà riacceso il Large Hadron Collider. O forse no.
lhc_hall_1a1
LHC, al via la seconda stagione
In diretta da Ginevra la presentazione della seconda stagione di LHC, l'acceleratore del CERN che ripartirà entro al fine di marzo.
light-image_1024
La doppia natura della luce
Per la prima volta un esperimento mostra in una sola immagine la natura ondulatoria e quella corpuscolare della luce.
photons-different-velocity-660x330
Più lenti della luce
Alcuni scienziati scozzesi sono riusciti a rallentare la velocità di singoli fotoni, contravvenendo a una costante assoluta della fisica moderna. Come ci sono riusciti?
slcee-cern-image_w
Open Access: disponibili i dati di LHC
I dati raccolti dall'acceleratore LHC disponibili per tutti.
luce-solida
È arrivata la luce solida
I ricercatori dell'Università di Princeton sono riusciti a rallentare i fotoni e a creare una stranissima nuova forma di luce: la luce solida. Ecco di che si tratta.
materia
Che cosa sono la materia e l'energia oscura?
La materia oscura e l'energia oscura sono due degli ingredienti base del nostro universo. Insieme occupano il 96% del cosmo. Ma non possono essere misurate direttamente. Eppure la loro influenza è immensa. La fisica Patricia Burchat getta un po' di luce su queste "oscure" aree dell'Universo.
lhcb-beampipe1
Esotiche particelle dall’Lhc
Una strana particella è stata confermata dal Large hadron collider (Lhc). È composta da quattro “elementi”, invece che da due o tre, come è sempre stato osservato.
Il futuro della fisica sperimentale
La scoperta del bosone di Higgs non ha segnato la fine della fisica sperimentale, anzi ha aperto la strada a nuovi e promettenti filoni di ricerca a cominciare dal recentemente registrazione di neutrini cosmici. Ecco i nuovi super esperimenti in partenza e i risultati che vogliono ottenere.
icecube
IceCube, nei ghiacci le tracce di neutrini altamente energetici extrasolari
Il rivelatore sepolto in Antartide ha scovato le prime tracce di particelle "aliene" provenienti dall'esterno del Sistema Solare.