Neolitico

SELEZIONA:
con_h_4.00148344
Nei sardi tracce di DNA del Paleolitico
L'eredità genetica dei cacciatori-raccoglitori che popolarono l'isola alla fine del Paleolitico si conserva negli attuali abitanti dell'isola: una ricchezza che rende gli isolani "unici" in Europa.
oetzi_3
Nove cose che (forse) non sai di Ötzi
Venticinque anni di studi e ricerche hanno portato a scoprire molto su chi era e come viveva l'uomo di Similaun, vissuto oltre 5.000 anni fa.
I telescopi spaziali di 6000 anni fa
Lo stretto corridoio delle tombe megalitiche serviva forse anche da osservatorio astronomico, migliaia di anni prima che Galileo perfezionasse il telescopio.
beermaking
La ricetta della birra di 5000 anni fa
Rinvenuto in Cina un kit per la preparazione della bevanda fermentata del Neolitico. Le analisi chimiche dei reperti hanno rivelato gli ingredienti delle "pinte".
oetzi
Ötzi aveva la gastrite?
L'analisi genetica di microbi trovati nello stomaco dell'uomo di Similaun getta nuova luce sulla geografia dell'umanità primitiva.
Il trasloco di Stonehenge
Il monumento fu forse prima eretto in Galles e poi trasportato nella piana di Salisbury: lo suggerisce l'analisi delle cave da cui furono estratte le "bluestones".
Siamo apicoltori da 9 mila anni
Tracce di cera d'api su cocci di argilla provano che la raccolta del miele ha radici antiche quanto quelle dell'agricoltura: risale al Neolitico, ed è nata in Turchia.
princiglifi
I misteriosi geoglifi kazaki
Estesi come le linee di Nazca ma, se possibile, ancora più enigmatici. I satelliti Nasa in campo per studiare i geoglifi di Turgai, opera di un'antica civiltà neolitica.
corbis_aafb001032
I nuovi segreti di Stonehenge
È molto più grande e complesso di quel che si vede: che cosa nasconde ancora il sito archeologico più famoso e misterioso al mondo?
paleodentisca-carie-14mila-anni-fa
L'intervento ai denti più antico del mondo
Uno studio italiano dimostra che i primi "paleodentisti" asportavano le carie già 14mila anni fa, utilizzando piccole punte affilate di pietra.
neolitico
La sepoltura in due tempi del Neolitico italiano
I resti umani rinvenuti in una grotta della Puglia suggeriscono che 7 mila anni fa i riti funebri seguivano un andamento complesso e in più fasi.
con_h_6.18789038_2
L’uomo arrivò in Europa via mare
Le popolazioni della Mezzaluna Fertile, che inventarono l’agricoltura, si spinsero verso l’Europa circa 9.000 anni fa. E ci arrivarono per mare, saltando da un’isola all’altra del Mediterraneo
200455182159_8
La tigre di casa
Osservatori curiosi e sperimentatori attenti, capaci e impacciati allo stesso tempo, qualche volta schivi e guardinghi, oppure affettuosi e teneroni: ecco a voi i segreti dei gatti.
foto1_pg1-cop