Modello standard

SELEZIONA:
lhcb7
L'affascinante particella Xi
Un esperimento dell'LHCb rivela per la prima volta la particella Xi ("csi"), che ci aiuterà a indagare meglio l'interazione forte, una delle 4 forze fondamentali.
big1
Universo o Multiverso?
La Cold Spot, una zona fredda della radiazione cosmica di fondo, testimonia la collisione tra il nostro e un altro universo? Se è così, il "tutto" è una composizione di due (o di miliardi) di universi.
maxresdefault1
Tutto ciò che sappiamo dell'Universo è falso?
Cern: l'esperimento LHCb ha rivelato anomalie nel comportamento di alcune particelle. È l'inizio della fine per il Modello Standard della fisica e per il modo in cui interpretiamo l'Universo?
I fantasmi non esistono: parola di LHC
Gli spettri non sono compatibile con il Modello Standard della Fisica e la Seconda Legge della Termodinamica: se esistessero, il Large Hadron Collider li avrebbe trovati.
lhd4
Il Big Bang, la materia e l'antimateria
Dopo il Big Bang la materia ha vinto sull'antimateria, e perciò noi esistiamo: perché è successo? Un esperimento dell'LHC apre uno spiraglio su questo mistero.
lh2
Che cosa c'è dentro il bosone di Higgs?
Una nuova ricerca ipotizza che il bosone di Higgs sia costituito da qualcosa (particelle?) di ancora più piccolo, tenuto insieme da forze sconosciute.
lhc1
Già si pensa al prossimo LHC: dove sarà?
Tra giochi di potere e finanziamenti giganteschi, la comunità scientifica cerca di capire di quale tipo di nuovo LHC avrà bisogno in futuro. Quale Paese l'ospiterà?
particelle-esotiche
LHC: tetraquark, nuove rivelazioni
Scoperte nuove particelle esotiche: aumenta la famiglia dei quark e i fisici sono più vicini a una più esatta interpretazione teorica di queste particelle.
1-bosonedihiggs
Fisica, nuovi record nelle misure dell'Lhc
Il Modello Standard, la teoria che descrive le particelle elementari e le forze fondamentali tra di esse, non è "legge scolpita nella pietra": è messo alla prova in ogni esperimento condotto all'Lhc.
fast-radio-burst_inaf
Lampi radio e materia mancante
Una straordinaria cooperazione internazionale ha fatto luce su di un fenomeno enigmatico, e allo stesso tempo ha permesso di rilevare la "materia mancante" e confermare il nostro modello dell'Universo.
bi2
Il brodo primordiale all'origine dell'Universo
Un nuovo esperimento al Cern ricrea condizioni vicinissime al Big Bang. E quello che si ritiene essere il plasma primordiale di quark e gluoni.
ppcms_higgs
LHC: ancora senza spiegazione il nuovo segnale
Qualche ipotesi, ma ancora nessuna luce sui segnali rilevati al Cern, non compatibili con il Modello Standard.
detector-w-event-001_lo
6 misteri scientifici che affronteremo nel 2016
Dall'esistenza di un nuovo bosone alla possibilità di creare nuovi elementi chimici: sei interrogativi che ci tormenteranno nei prossimi mesi.
fotoni
LHC, un bosone più pesante di quello di Higgs?
Segnali riconducibili a una particella di massa "record" sono stati individuati da ATLAS e CMS, ma serviranno altri esperimenti per capire se questa esista davvero.
3d-dark-matter-map
Alla ricerca della materia oscura
Materia oscura: le cose da sapere per seguire la caccia al tesoro scientifica più appassionante che ci sia.
wimp_materia_oscura1
Una crepa nel Modello Standard dell’Universo?
Tre laboratori diversi nel mondo hanno trovato alcune discrepanze tra la teoria e le prove sperimentali. Che conseguenze potrebbero esserci se tutto verrà confermato?

10 DRITTE SCIENTIFICHE