Missioni spaziali

SELEZIONA:
aldrin3
20 luglio 1969, Apollo 11: ecco la Luna
1969-2017: a 48 anni dal giorno che consacrò Armstrong, Aldrin e Collins alla Storia ecco altre immagini e animazioni di quei momenti che non smettono di emozionare.
moonexpressmx-1e
Moon Express si prepara all'allunaggio
La società ha annunciato di essere pronta a mandare la sua sonda sulla Luna e a incassare il premio milionario di Google.
Immagine non disponibile
Nasa: l'uomo su Marte è fuori budget
L'agenzia spaziale non può permettersi - da sola - di finanziare in toto una missione sul pianeta. Era intuibile, ma pubbliche ammissioni di questo tipo avvengono di rado.
aperturadomande
I misteri della Grande Macchia Rossa di Giove
6 domande ancora senza risposta sulla Tempesta Perfetta del Sistema Solare, fotografata a distanza ravvicinata dalla sonda Juno.
lead_960
Le foto ravvicinate della Grande Macchia Rossa
A tu per tu con la tempesta di Giove, la più grande del Sistema Solare, abbastanza colossale da "inghiottire" la Terra intera.
dragoniss
La capsula Dragon vissuta due volte
Anche il secondo viaggio del cargo riciclato di SpaceX si è concluso con successo (e con una foto memorabile). Riportati a Terra alcuni importanti esperimenti svolti in orbita.
marteserpe2
Serpenti su Marte
Inizia l'era dei robot biomimetici per l'esplorazione dello Spazio, dalla Iss, alla Luna, al Pianeta Rosso e oltre: arrivano i rover che strisciano come serpenti.
selfie-astronauti-della-nasa
I nuovi 12 astronauti della NASA
I loro nomi scelti tra quelli di 18.300 candidati sono stati annunciati ieri. Andranno sulla ISS, sulla Luna e - forse - su Marte con un curriculum a dir poco invidiabile.
aperturamarte
Un misterioso "buco" su Marte
Lo ha scovato il Mars Reconnaissance Orbiter non lontano dal Polo Sud del pianeta, in una zona butterata come un Gruviera. Ma come si è formato?
emu_suit_fit_check_suit_web
La Nasa è a corto di tute spaziali
Ne restano solo 11 da impiegare da qui allo smantellamento della ISS, e non tutte in perfetto stato. Si lavora a quelle nuove, ma senza precisi piani e con tempi lunghi.
themartcop
I mattoni di Marte
Per compattare i blocchi di materiale ferroso non servono forni: basta un po' di pressione, e il risultato è più resistente del cemento armato.
saturns
Cassini, Saturno e le foto del Gran Finale
La prima "immersione" della sonda tra gli anelli del pianeta è stata un successo: iniziano ad arrivare le immagini a più alta risoluzione mai ottenute dell'atmosfera e dei poli.
con_h_24.177410_web
L'impresa di Jurij Gagarin in pillole
Il 12 aprile 1961 il primo uomo veniva lanciato nello spazio. Il dietro le quinte della missione Vostok 1, che 56 anni fa inaugurò l'era dell'esplorazione del cosmo.
dragon2
SpaceX: due turisti in orbita lunare nel 2018
Se si farà, sarà la prima missione nello Spazio profondo da 45 anni a questa parte.
aldrin
8 cose che (forse) non sai sull'alcol nello Spazio
Il segreto di Aldrin, le regole ferree della Nasa, il goccetto scacciapensieri sulla MIR... Curiosità storico-scientifiche sul consumo di bevande alcoliche in orbita.
junotoremain
La prudenza di Juno
La sonda della Nasa continuerà a completare un giro intorno al pianeta ogni 53 giorni, anziché arrivare a ogni 14, come programmato. Così eviterà i rischi di una nuova manovra.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra