Meteo

SELEZIONA:
fu5
I fulmini più violenti
Confermata da una ricerca l’idea che i fulmini che cadono in mare sono più violenti di quelli sulla terraferma.
bulb-2368396_960_720
Clima: tutti possiamo fare qualcosa
I cambiamenti climatici sono innegabili così come il ruolo delle attività umane nell’aumento delle temperature. Ma con le nostre scelte di consumo tutti possiamo contribuire a limitare i danni.
corbis_sa007401
Fulmini a ciel sereno
Affascinati dai temporali estivi? Una carrellata di fulmini da brivido fotografati sui grattacieli e i monumenti più famosi del mondo.
to4
Meteo: i tornado in Europa
I tornado sono un evento meteo violento, ma sottovalutato in Europa: sono più frequenti di quanto si pensi ed hanno spesso conseguenze gravi in termini di vittime e danni.
ae1
Un mantello per proteggere la Terra dal Sole
Suscita allarme e molte critiche un esperimento americano di inseminazione dell'atmosfera per mitigare i cambiamenti climatici.
reu_rtx26l4w_web
Lo smog in Cina e la perdita dei ghiacci artici
La cappa di emissioni che nel 2013 sconvolse il Paese fu in parte causata dallo scioglimento anomalo dei ghiacci marini al Polo Nord, che alterò le correnti provocando un ristagno dell'aria.
8357401410_02ea6d2e31_k
I proverbi sul meteo... scientificamente veri
Il meteo è oggetto di proverbi e credenze popolari. Tra i più diffusi, ecco quelli che hanno una (pur minima) base scientifica.
tempo
Che tempo farà?
Meteo e clima sono influenzati da fattori di cui ancora si tiene poco conto. Per esempio, da ciò che accade nel nord dell'Adriatico e in altri due luoghi del Mediterraneo, chiamati i Tre Re Magi.
Meteo e murales a Bologna
Nell'area della ex Manifattura Tabacchi di una via Stalingrado dipinta a murales si farà il nuovo centro di elaborazione meteo europeo.
stormbottle
Tempeste di neve in bottiglia
Come costruirsi la storm glass, un dispositivo che un tempo si utilizzava per le previsioni meteo, non proprio scientifico, ma comunque spettacolare.
ipa_ebgcr6_1
Il meteo modifica i comportamenti?
Molti studi provano che il bello e il brutto tempo influiscono sull'umore e quidi modificano anche il nostro modo di fare.
moroccoetm2016354lrg
La neve nel Sahara, e alle Hawaii
Il deserto per la prima volta imbiancato dopo 37 anni, e i vulcani dell'arcipelago coperti di un soffice manto nevoso: spettacoli fuori dagli stereotipi, ma non inusuali come si pensa.
rain-clouds-nasa_1024
I fiumi atmosferici e la moria di ostriche
Gli imponenti corridoi di aria umida, talmente grandi da far impallidire alcuni fiumi terrestri, sono i responsabili di un episodio di estinzione di massa avvenuto nella Baia di San Francisco.
penisola
Nebbia in Val Padana
Per i nostalgici del fenomeno meteo caratteristico degli inquinati inverni del Nord, ecco il nebbione visto dallo Spazio, in una foto della Nasa.
af6
L'Africa va nello Spazio
Un satellite meteo con stumentazioni progettate e costruite da un team di studentesse africane sarà inserito in orbita polare nel 2017.
h_6.19989677_
Il vento, risorsa e pericolo
La relazione tra clima, meteo e le nostre vite quotidiane.