Materia

SELEZIONA:
rubin_h
Addio a Vera Rubin, signora della materia oscura
Si è spenta a 88 anni l'astronoma il cui lavoro sulla rotazione delle galassie ha portato a ipotizzare l'esistenza, nell'Universo, di una componente di materia non direttamente osservabile.
anti1
L'impronta dell’antimateria
Dopo 20 anni di ricerche, un esperimento riesce a rilevare l'energia emessa dai positroni (gli anti-elettroni).
nobel-fisica-2016
Chi ha vinto il Nobel per la Fisica 2016
Il Nobel per la Fisica 2016 a 3 scienziati inglesi per gli studi sulle transizioni di fase topologiche della materia.
1-bosonedihiggs
Fisica, nuovi record nelle misure dell'Lhc
Il Modello Standard, la teoria che descrive le particelle elementari e le forze fondamentali tra di esse, non è "legge scolpita nella pietra": è messo alla prova in ogni esperimento condotto all'Lhc.
bi2
Il brodo primordiale all'origine dell'Universo
Un nuovo esperimento al Cern ricrea condizioni vicinissime al Big Bang. E quello che si ritiene essere il plasma primordiale di quark e gluoni.
2-queensuniver
I buchi nell'acqua
Un nuovo materiale liquido può fare la differenza nel contenimento dei gas serra.
buco_nero
Verso un altro Universo attraverso i buchi neri
L’ipotesi è stata, ancora un volta, avanzata da Stephen Hawking, il quale ha inoltre affermato che ciò che entra nei buchi neri può anche salvarsi e non scomparire del tutto.
mit-supercoolmolecules-1
La molecola più fredda dell'universo
L'hanno creata al MIT, dove per pochi secondi sono riusciti a portare il corpo microscopico a temperature prossime allo zero assoluto.
lhcb
Due nuove particelle subatomiche scoperte al CERN
Due nuovi arrivati nella famiglia dei barioni (la stessa di protoni e neutroni): i loro nomi - impossibili - e le caratteristiche.
luce-solida
È arrivata la luce solida
I ricercatori dell'Università di Princeton sono riusciti a rallentare i fotoni e a creare una stranissima nuova forma di luce: la luce solida. Ecco di che si tratta.
materia
Che cosa sono la materia e l'energia oscura?
La materia oscura e l'energia oscura sono due degli ingredienti base del nostro universo. Insieme occupano il 96% del cosmo. Ma non possono essere misurate direttamente. Eppure la loro influenza è immensa. La fisica Patricia Burchat getta un po' di luce su queste "oscure" aree dell'Universo.
icecube_neutrino
IceCube e il mistero dei neutrini altamente energetici
Il rivelatore di particelle cosmiche sepolto nei ghiacci del Polo Sud è sulle tracce di neutrini dall'energia record che sembrerebbero provenire dallo Spazio profondo, e che potrebbero svelare qualcosa di più sugli eventi energetici più potenti dell'Universo.
murraygellmann
Che cosa sono i quark?
Quark: una parola priva di significato per i mattoni fondamentali della materia.
1101010_02-a4-at-144-dpi
Il bosone di Higgs in crisi d'identità?
Il bosone di Higgs sembra mandare segnali contrastanti. La sua massa sembra variare a seconda di come la si misura.
filed
Che cos'è il campo di Higgs?
Per chi mastica l'inglese, la video spiegazione di che cos'è il campo e il bosone di Higgs, in modo semplice e comprensibile anche a un bambino di 11 anni (che sa benissimo l'inglese).
Immagine non disponibile
Il seminario del CERN sul Bosone di Higgs in diretta
La caccia al bosone di Higgs, una ricerca durata oltre 60 anni, sembra essersi conclusa. Il diretta video e con il commento dei nostri esperti in Italia (e a Ginevra) vi raccontiamo il seminario del CERN dove si presentano gli ultimi risultati sul Bosone di Higgs.