Marte

SELEZIONA:
themartcop
I mattoni di Marte
Per compattare i blocchi di materiale ferroso non servono forni: basta un po' di pressione, e il risultato è più resistente del cemento armato.
ma1
I piani della Nasa per Marte
Marte 2033: l'ente spaziale americano fa il punto sul suo programma per il Pianeta Rosso. Ecco Deep Space Gateway e Deep Space Transport.
batterimarte
I raggi UV sterilizzano i rover marziani
Otto ore di esposizione agli ultravioletti sono sufficienti a decimare i più resistenti microrganismi: una buona notizia per chi teme la contaminazione di mondi extraterrestri.
mar4
La patata può crescere Marte
Un esperimento rigoroso dimostra che le patate possono crescere su Marte - e che con qualche aiuto crescono sulla Terra in condizioni estreme di caldo e siccità.
curioselfie_web
Come fa Curiosity a "farsi i selfie"?
Come fa il rover della Nasa a scattarsi delle foto che sembrano riprese... dall'esterno?
acu2
Il vento è la forza che ha plasmato Marte
L'azione di acqua e lava sui paesaggi di Marte è stata secondaria: il vero artefice è il vento, che soffia da 2-3 miliardi di anni.
mars2020-16
Mars 2020, ecco i tre siti candidati
La Nasa ha ristretto la rosa delle località marziane da cui saranno tratti i primi campioni di rocce marziane da riportare a Terra.
simulazionedellapartenzadamartedelmeteorite
Il meteorite e i vulcani di Marte
Un meteorite di 196 grammi rivela che sul Pianeta Rosso c'è stata attività vulcanica ininterrotta per miliardi di anni.
160725-space-sex-header
Sesso nello spazio, verità o leggenda?
Erezioni difficili, ormoni maschili in calo, donne più disponibili, ma anche molti problemi di posizione... Perché farlo nello spazio è un’impresa.
gale-crater
Curiosity e la ricerca della vita
C'è attesa per un esperimento programmato per Curiosity, che potrebbe dirci se c'è o c'è stata vita sul Pianeta Rosso. Ma ci sono dei problemi tecnici.
iss035e036990
Che cosa succede a un corpo se muore nello spazio?
Se qualcosa dovesse andare storto sulla ISS, nelle missioni su Marte o in quelle sulla Luna, che ne sarebbe del corpo degli astronauti? E come dovrebbe comportarsi il resto dell'equipaggio?
apremsl_sol1516
Rocce viola sul Pianeta Rosso
Le ultime spettacolari foto riprese dal rover Curiosity su Marte mostrano formazioni rocciose di colore viola in una vasta aerea al di sotto del Monte Sharp.
mar3
Una casa di ghiaccio per Marte
Una interessante soluzione per consentire agli astronauti di vivere sulla superficie di Marte: un'abitazione gonfiabile in grado di proteggerli dalle radiazioni cosmiche.
marscrops
Come fertilizzare i raccolti marziani?
Non con la prima soluzione che vi è venuta in mente. Almeno non nell'immediato.
657068main_171_transit_lineup-orig_full
Quanto dura un anno sugli altri pianeti?
Ogni quanto si festeggia il capodanno nel Sistema Solare?
cur1
La vita su Marte fu possibile a lungo
Alcune aree del pianeta sono state compatibili con la vita per milioni di anni: lo rivelano nuove analisi sui dati di Curiosity e la scoperta di un nuovo elemento chimico tra le rocce marziane.