Marte

SELEZIONA:
mars2020-16
Mars 2020, ecco i tre siti candidati
La Nasa ha ristretto la rosa delle località marziane da cui saranno tratti i primi campioni di rocce marziane da riportare a Terra.
simulazionedellapartenzadamartedelmeteorite
Il meteorite e i vulcani di Marte
Un meteorite di 196 grammi rivela che sul Pianeta Rosso c'è stata attività vulcanica ininterrotta per miliardi di anni.
160725-space-sex-header
Sesso nello spazio, verità o leggenda?
Erezioni difficili, ormoni maschili in calo, donne più disponibili, ma anche molti problemi di posizione... Perché farlo nello spazio è un’impresa.
gale-crater
Curiosity e la ricerca della vita
C'è attesa per un esperimento programmato per Curiosity, che potrebbe dirci se c'è o c'è stata vita sul Pianeta Rosso. Ma ci sono dei problemi tecnici.
iss035e036990
Che cosa succede a un corpo se muore nello spazio?
Se qualcosa dovesse andare storto sulla ISS, nelle missioni su Marte o in quelle sulla Luna, che ne sarebbe del corpo degli astronauti? E come dovrebbe comportarsi il resto dell'equipaggio?
apremsl_sol1516
Rocce viola sul Pianeta Rosso
Le ultime spettacolari foto riprese dal rover Curiosity su Marte mostrano formazioni rocciose di colore viola in una vasta aerea al di sotto del Monte Sharp.
mar3
Una casa di ghiaccio per Marte
Una interessante soluzione per consentire agli astronauti di vivere sulla superficie di Marte: un'abitazione gonfiabile in grado di proteggerli dalle radiazioni cosmiche.
marscrops
Come fertilizzare i raccolti marziani?
Non con la prima soluzione che vi è venuta in mente. Almeno non nell'immediato.
657068main_171_transit_lineup-orig_full
Quanto dura un anno sugli altri pianeti?
Ogni quanto si festeggia il capodanno nel Sistema Solare?
cur1
La vita su Marte fu possibile a lungo
Alcune aree del pianeta sono state compatibili con la vita per milioni di anni: lo rivelano nuove analisi sui dati di Curiosity e la scoperta di un nuovo elemento chimico tra le rocce marziane.
exomars_lander
Finanziata ExoMars 2020
La seconda parte della missione, che invierà un rover su Marte nel 2020, ha ottenuto i fondi necessari, nonostante le sorti di Schiaparelli. Ma ad altri progetti non è andata altrettanto bene.
immagine_1_20161122_161611_arsia_chasmata_pan_new
Le prime immagini da Marte di ExoMars
Ecco le prime immagini di Marte scattate da CaSSIS, la camera stereo a bordo di ExoMars (quello che è in orbita).

arv-bag-eva
7 missioni umane nello Spazio da qui al 2030
Luna, asteroidi, nuove basi orbitanti: che cosa aspettarsi dal "futuro prossimo" dell'esplorazione spaziale, con astronauti in carne ed ossa.
exomars-illus-esa
Schiaparelli e gli altri esploratori dello Spazio
A spasso nel Sistema Solare e a caccia di sonde spaziali, guidati da un astronauta e dall'Agenzia Spaziale Italiana. Il nostro racconto da Trapani.
ma2
C'era vita su Marte
In base alle immagini scattate dai rover della Nasa, due ricercatori italiani affermano che è possibile che Marte abbia ospitato la vita.
modello-geologico
Marte e l'acqua della Terra
L'acqua di 2,6 miliardi di anni fa trovata in Canada dà un'idea di come potrebbe mantenersi la vita su Marte.