Marte

SELEZIONA:
apremsl_sol1516
Rocce viola sul Pianeta Rosso
Le ultime spettacolari foto riprese dal rover Curiosity su Marte mostrano formazioni rocciose di colore viola in una vasta aerea al di sotto del Monte Sharp.
mar3
Una casa di ghiaccio per Marte
Una interessante soluzione per consentire agli astronauti di vivere sulla superficie di Marte: un'abitazione gonfiabile in grado di proteggerli dalle radiazioni cosmiche.
marscrops
Come fertilizzare i raccolti marziani?
Non con la prima soluzione che vi è venuta in mente. Almeno non nell'immediato.
657068main_171_transit_lineup-orig_full
Quanto dura un anno sugli altri pianeti?
Ogni quanto si festeggia il capodanno nel Sistema Solare?
cur1
La vita su Marte fu possibile a lungo
Alcune aree del pianeta sono state compatibili con la vita per milioni di anni: lo rivelano nuove analisi sui dati di Curiosity e la scoperta di un nuovo elemento chimico tra le rocce marziane.
exomars_lander
Finanziata ExoMars 2020
La seconda parte della missione, che invierà un rover su Marte nel 2020, ha ottenuto i fondi necessari, nonostante le sorti di Schiaparelli. Ma ad altri progetti non è andata altrettanto bene.
immagine_1_20161122_161611_arsia_chasmata_pan_new
Le prime immagini da Marte di ExoMars
Ecco le prime immagini di Marte scattate da CaSSIS, la camera stereo a bordo di ExoMars (quello che è in orbita).

arv-bag-eva
7 missioni umane nello Spazio da qui al 2030
Luna, asteroidi, nuove basi orbitanti: che cosa aspettarsi dal "futuro prossimo" dell'esplorazione spaziale, con astronauti in carne ed ossa.
exomars-illus-esa
Schiaparelli e gli altri esploratori dello Spazio
A spasso nel Sistema Solare e a caccia di sonde spaziali, guidati da un astronauta e dall'Agenzia Spaziale Italiana. Il nostro racconto da Trapani.
ma2
C'era vita su Marte
In base alle immagini scattate dai rover della Nasa, due ricercatori italiani affermano che è possibile che Marte abbia ospitato la vita.
modello-geologico
Marte e l'acqua della Terra
L'acqua di 2,6 miliardi di anni fa trovata in Canada dà un'idea di come potrebbe mantenersi la vita su Marte.
ma6
ExoMars Schiaparelli: le prime conclusioni
Exomars 2016 e Schiaparelli: le prime conclusioni dai dati inviati dalla sonda prima dello schianto. Il computer credeva di essere arrivato...
m-4085
10 modi per spostarsi su Marte
Palle che rotolano, sonde che rimbalzano, alianti e paracadute gonfiabili: i mezzi di trasporto e discesa più fantasiosi che un giorno potremmo vedere su Marte.
270982main_pia01522_full__1240x510_q85_crop_subsampling-2
La vita su Marte? Probabile
Un esperimento di 40 anni fa ripreso in esame fa tornare in auge l’ipotesi che sul Pianeta Rosso ci sia vita, anche se molto semplice.
14706817_10207075336991112_7311345353941395272_o
Il cratere di Schiaparelli
Fotografato il punto in cui è precipitata la sonda dell'ESA Schiaparelli. Si è formato un cratere.
pia19400-1920x1200
Albe e tramonti alieni
Come appaiono le albe o i tramonti sugli altri pianeti? Il più bravo illustratore di spazio ha provato a immaginarselo.