Lhc

SELEZIONA:
maxresdefault1
Tutto ciò che sappiamo dell'Universo è falso?
Cern: l'esperimento LHCb ha rivelato anomalie nel comportamento di alcune particelle. È l'inizio della fine per il Modello Standard della fisica e per il modo in cui interpretiamo l'Universo?
I fantasmi non esistono: parola di LHC
Gli spettri non sono compatibile con il Modello Standard della Fisica e la Seconda Legge della Termodinamica: se esistessero, il Large Hadron Collider li avrebbe trovati.
lhd4
Il Big Bang, la materia e l'antimateria
Dopo il Big Bang la materia ha vinto sull'antimateria, e perciò noi esistiamo: perché è successo? Un esperimento dell'LHC apre uno spiraglio su questo mistero.
anti1
L'impronta dell’antimateria
Dopo 20 anni di ricerche, un esperimento riesce a rilevare l'energia emessa dai positroni (gli anti-elettroni).
lh2
Che cosa c'è dentro il bosone di Higgs?
Una nuova ricerca ipotizza che il bosone di Higgs sia costituito da qualcosa (particelle?) di ancora più piccolo, tenuto insieme da forze sconosciute.
lhc1
Già si pensa al prossimo LHC: dove sarà?
Tra giochi di potere e finanziamenti giganteschi, la comunità scientifica cerca di capire di quale tipo di nuovo LHC avrà bisogno in futuro. Quale Paese l'ospiterà?
particelle-esotiche
LHC: tetraquark, nuove rivelazioni
Scoperte nuove particelle esotiche: aumenta la famiglia dei quark e i fisici sono più vicini a una più esatta interpretazione teorica di queste particelle.
Scoperto un nuovo giacimento di elio
L'elio abbonda nella Rift Valley, in Tanzania: questo gas inerte, comunque raro, è impiegato in molti ambiti industriali e medico-scientifici.
detector-w-event-001_lo
La faina che bloccò l'LHC
Il povero animale si è introdotto in un trasformatore, mandando in tilt l’intero laboratorio. Due giorni di lavori per riparare il danno.
so_real
I pesci d'Aprile più divertenti del 2016
Dal suono del Bosone di Higgs del Cern al visore Carboard in plastica trasparente di Google, i più divertenti pesci d'aprile 2016 a carattere scientifico, naturalistico e tecnologico.
cern-large-hadron-collider-360-video-bbc-2016-03-11-01-ed
L'LHC come non lo avete mai visto
Un video immersivo della BBC ci accompagna alla scoperta dei segreti dell' LHC. A 360° e ad altissima risoluzione.
file
I fasci son tornati
No, non quelli del Ventennio e di Benito Mussolini, ma quelli dell'acceleratore LHC che è tornato in funzione dopo la pausa invernale.
1-bosonedihiggs
Fisica, nuovi record nelle misure dell'Lhc
Il Modello Standard, la teoria che descrive le particelle elementari e le forze fondamentali tra di esse, non è "legge scolpita nella pietra": è messo alla prova in ogni esperimento condotto all'Lhc.
gala2
La galassia più lontana
Scoperta una galassia a 13,5 miliardi di anni luce dalla Terra, a "un soffio" dal Big Bang: fino a dove riusciremo ad arrivare con i telescopi? È possibile osservare il Big Bang?
20090310_088cutsmall
La grande avventura della particella di Dio
Guido Tonelli, uno dei padri della scoperta del Bosone di Higgs, svela i segreti dell'universo.
bi2
Il brodo primordiale all'origine dell'Universo
Un nuovo esperimento al Cern ricrea condizioni vicinissime al Big Bang. E quello che si ritiene essere il plasma primordiale di quark e gluoni.